Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Piccola Industria e filiera Agroalimentare, in Coferasta il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri

06/06/2019

Si è svolto mercoledì 5 giugno in Coferasta, a San Martino di Ferrara, “L'agroalimentare: dalla nostra terra ai mercati internazionali”, l’evento promosso dalla Piccola Industria e dalla filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia.

Questo appuntamento, di fatto, ha dato l’avvio a un nuovo ciclo di incontri che d’ora in avanti vedrà la Piccola Industria di Confindustria Emilia promuovere sinergie e contaminazioni con le filiere,nell’ottica del potenziamento dei servizi associativi sui territori.

L’iniziativa ha chiamato a raccolta circa una sessantina di aziende e ha visto protagonisti, in qualità di relatori, alcuni imprenditori che bene rappresentano l’eccellenza agroalimentare emiliana: il presidente di Coferasta Alessandro Ludergnani, il presidente del Gruppo Granarolo Gianpiero Calzolari, il Ceo di Pizzoli nonché delegato aggiunto della filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia Nicola Pizzoli, l’ad dell’Acetaia Giusti Claudio Stefani Giusti e l’ad di Villani e presidente della filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia Giuseppe Villani. Nei panni del moderatore il presidente della Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria Emilia Gian Luigi Zaina.

“Le aziende, specie se di piccola e media dimensione, vincono quando il territorio che le circonda si dimostra fertile e ricettivo. Da incontri come questo, la cosiddetta intelligenza di comunità non può che uscirne rafforzata”, ha rimarcato Gian Luigi Zaina.

“Un anno fa, più o meno di questi tempi, tenevamo a battesimo le 20 filiere di Confindustria Emilia”, ha sottolineato Giuseppe Villani. “Oggi, all’interno di questo nuovo modello dell’associazione, ci scopriamo tutti più forti e autorevoli”.

I partecipanti, prima dell’inizio dei lavori, hanno potuto compiere un tour guidato all’interno della sede di Coferasta, azienda che a oggi costituisce la più grande e importante asta di frutta fresca a livello nazionale.

Altri Articoli di Fare news