Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Poggipolini premiato all'Open Innovative Pmi 2019

14/11/2019

L'azienda Poggipolini è stata premiata, giovedì 14 novembre a Roma, con il secondo posto nella categoria Ricerca e tecnologia del premio Open Innovative PMI, il primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI Innovative, ideato e organizzato da Grant Thornton, la member firm italiana di Grant Thornton International Ltd.

Con il primo posto nella categoria Ricerca e tecnologia è stata premiata Xnext, società milanese che si occupa dello sviluppo e applicazione industriale della tecnologia proprietaria XSpectra, basata sull'analisi spettroscopica dei raggi X, che consente di realizzare ispezioni in tempo reale su manufatti industriali, direttamente sulle linee di produzione, rilevando agenti contaminanti e difetti.

Il premio è finalizzato a monitorare, promuovere e valorizzare la migliore innovazione italiana dando visibilità alle imprese con alto potenziale di crescita, diffondendo la conoscenza delle PMI Innovative come specifica tipologia di impresa e dei benefici ad esse riservati. 

Sono tre le categorie del premio: Ricerca e tecnologia dedicata a tutte le PMI Innovative la cui componente economica e/o operativa sia, in misura predominante, dipendente da attività di Ricerca & Sviluppo e/o da applicazioni di natura tecnologica; Donne imprenditrici dedicata esclusivamente alle PMI Innovative che presentano all’interno della propria compagine societaria e/o manageriale una prevalenza femminile; S.p.A. – Società per Azioni dedicata esclusivamente alle PMI Innovative la cui forma giuridica è quella della Società per Azioni.

In occasione del premio è stato presentato l’Osservatorio Pmi Innovative di Grant Thornton e Università di Pisa, che registra una continua crescita (+38%) delle Pmi innovative iscritte nel 2019 al Registro delle imprese del Mise, con netta prevalenza del comparto dei servizi.Il 55% delle società monitorate registra un valore della produzione inferiore al milione di euro e tre pmi innovative su quattro rientrano nella categoria microimprese, con un valore inferiore ai due milioni. Una caratteristica confermata anche a livello di fatturato: un’impresa su tre è compresa nella fascia tra uno e cinque milioni di euro, il 38% è al di sotto del milione (il 17% ha un fatturato di meno di 100mila euro).Per contro tre aziende su quattro registra un Ebitda positivo, con un valore medio pari a 488mila euro.

Altri Articoli di Fare news