Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Al Selmi di Modena la presentazione del corso "Qualità Alimentare"

08/01/2020

Sabato 11 gennaio, alle ore 11, si terrà la presentazione del corso "Qualità Alimentare" dell'istituto Selmi di Modena. L'evento si terrà presso l'aula magna del polo Leonardo (via Leonardo da Vinci 300 a Modena) che è all'interno dell'edificio che ospita la sede dell'istituto Fermo Corni, proprio accanto alla sede dell'IIS Selmi. Gli obiettivi che la scuola si pone con l'attivazione di questo percorso e i fabbisogni delle imprese del settore alimentare in termini di occupazione e competenze saranno al centro di un incontro.

Tra i relatori ci sarà anche Giuseppe Molinari (Caffè Molinari Spa) in rappresentanza della filiera Agroalimentare di Confindustria Emilia (guarda il programma nella seconda foto a scorrimento in alto).

L'idea dell'istituto superiore modenese è di effettuare in uno dei 6 corsi del triennio dell'indirizzo tecnico un approfondimento “Alimentare”. "L'azione", come sottolineano dalla scuola, "non prevede né modifiche di quadro orario né di cattedre quindi non incide in alcun modo sull'organico, né aumenta in modo sostanziale il carico di lavoro per gli studenti. Si realizza tramite un approfondimento mirato, verso il settore alimentare, di alcuni nuclei tematici già previsti nelle linee guida ministeriali per le discipline di indirizzo".

Da un'analisi delle figure professionali più ricercate, messa a punto dall'istituto Selmi e alcune importanti aziende agroalimentari del territorio, è emerso che il tecnico del controllo qualità dei prodotti alimentari è una figura molto preziosa per la filiera. 

L'attivazione del corso dovrebbe avvenire a partire dal prossimo settembre.

Altri Articoli di Fare news