Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Alfacod: la fase 2 parte dall'Rtls

08/05/2020

Il webinar “La fase 2 parte dall’RTLS”, organizzato dall’Accademia Italiana dell’AIDC, è stato tenuto da Giorgio Solferini, presidente di Alfacod. 

Il tema principale è stato rappresentato dall’utilizzo della tecnologia Ultra Wide Band per la creazione di sistemi di localizzazione in tempo reale (Real Time Locating System - RTLS). In particolare, dopo una breve presentazione delle caratteristiche della tecnologia Ultra Wide Band è stato presentato il sistema, interamente sviluppato da Alfacod, Eagle Safety. Eagle Safety è uno dei moduli della suite Eagle di Alfacod. Safety consente, attraverso l’utilizzo della tecnologia Ultra Wide Band, di monitorare in tempo reale la posizione e gli spostamenti di persone, mezzi, prodotti all’interno di un’area di lavoro (ad esempio una fabbrica o un magazzino). 

Questo consente di andare a controllare in tempo reale che il distanziamento sociale dei lavoratori sia rispettato, andando ad abbattere il rischio di contagio da Coronavirus in azienda. Il sistema è composto da una serie di antenne (ancore) che captano il segnale in ultra wide band proveniente da un tag, ogni lavoratore indossa un tag (è grande quanto il quadrante di un orologio). 

Il sistema identifica la posizione e gli spostamenti di ogni tag restituendone la posizione e i movimenti in tempo reale con un’accuratezza di 30 cm e avverte attraverso un alert il lavoratore che si avvicina troppo ad un suo collega. 

Si tratta dell’unico sistema in grado di garantire il distanziamento sociale con una tale precisione. Non solo, questo sistema è anche in grado di prevenire incidenti tra veicoli in magazzino (ad esempio muletti), investimenti di persone e rilevare la presenza di un uomo a terra e dare l’allarme. 

Il webinar è proseguito con una panoramica dell’utilizzo dei robot collaborativi mobile. In particolare sono stati mostrati casi applicativi di robot collaborativi mobile in grado di sanificare gli ambienti attraverso l’utilizzo dei raggi ultra-violetti o l’emissione di appositi gas. Ci si è soffermati anche sull’uso dei robot per operazioni di inventario automatico e di supporto alla produzione.

Altri Articoli di Fare news