Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La Scuola dei Talenti: Alternanza Scuola-Lavoro 4.0

14/07/2020

Un modello evoluto di alternanza scuola-lavoro, reso particolarmente funzionale da un sistema di profilatura degli studenti che consente di creare team di lavoro trasversali, motivati e allineati con il progetto e con l’azienda committente. Si chiama “IEXS I Work” ed è l’iniziativa messa in campo per l’anno scolastico 2020-2021 dalla International Experiential School - Scuola dei Talenti di Reggio Emilia.

“Grazie a ‘IEXS I Work’ le aziende hanno la possibilità di commissionare alla scuola progetti di vari livelli di complessità e scegliere tra diversi gradi di coinvolgimento e impegno, dal nullo agli stage interni fino all’affiancamento di un tutor al team di lavoro degli studenti”, dichiara Luca Taverna, CEO della International Experiential School.

Il modello educativo proposto dall’istituto di Reggio Emilia è frutto di molti anni di ricerca e sviluppo. Dopo aver ottenuto dal MIUR la paritarietà per primaria e secondaria di primo grado grazie al lavoro coordinato con l’ufficio regionale di Bologna, che ha permesso di integrare la migliore preparazione didattica con lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e del potenziamento delle lingue e con una struttura human centered, la International Experiential School si è spinta ancora oltre con il Liceo, che allena una mentalità imprenditoriale e le soft skill del futuro.

“In accordo con l’ufficio regionale del MIUR sono stati presentati al Ministero a Roma gli eccellenti risultati del lavoro iniziato cinque anni fa dal nostro Liceo Internazionale: una preparazione sopra la media, uno sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle competenze trasversali e un tasso di benessere degli studenti del 98%. Il percorso che proponiamo è costruito su un’evoluzione della struttura scolastica dove il docente non è più erogatore di contenuti ma manager di talenti e tutta la didattica è improntata alla creazione, studio e realizzazione di progetti, anche proposti dalle aziende, attraverso le più innovative metodologie didattiche e digitali, affiancando lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dei talenti di ogni studente”, continua Taverna.

Come racconta il CEO della International Experiential School, secondo il World Economic Forum del 2020 abbiamo ormai ampiamente superato la Quarta Rivoluzione Industriale o Industria 4.0 e fatto il nostro ingresso in un’epoca che vede protagonisti l’intelligenza artificiale, la robotica e la biotecnologia. Il veloce e inarrestabile avanzamento tecnologico e la crescente digitalizzazione dell’economia comportano l’obsolescenza delle conoscenze tradizionali e la nascita di nuove opportunità di lavoro.

“Tutto questo considerato, è logico che a cambiare saranno anche i lavori stessi, le competenze necessarie e il sistema di recruitment, perché bisognerà cercare persone con skills sempre più traversali e aggiornate per ricoprire posizioni nuove, molte delle quali al momento ancora non esistenti. Il nostro percorso va proprio questa direzione: cerchiamo di rispondere alle esigenze del prossimo futuro”, sottolinea Taverna.

I tre livelli di alternanza proposti dalla IEXS già dal primo anno delle superiori permettono alle aziende di conoscere i ragazzi e presentare loro la propria attività, con l’obiettivo di selezionare dei candidati idonei. “Nel corso degli anni la scuola profila i ragazzi non solo in base alle proprie attitudini e preferenze, ma anche in considerazione delle caratteristiche comportamentali e psicologiche, confrontandosi poi con le aziende per mettere la persona giusta al posto giusto. Durante l’ultimo anno di scuola, poi, il candidato selezionato viene formato in base ai dettami dell’azienda e in collaborazione con essa, sia relativamente alle hard che alle soft skill. Il risultato è che lo studente trova lavoro e l’azienda la persona di valore di cui necessita”, conclude il CEO Luca Taverna.

Altri Articoli di Fare news