Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Coind: “Vi rivelo l’impero (nascosto) del caffè”

25/08/2020

Fare, si sa, è più importante di apparire. E fare bene, affiancando qualità, innovazione e un’esperienza pluridecennale, può rendere un marchio sconosciuto ai più una delle più solide realtà italiane nei settori nei quali opera. È questa, dal lontano 1961, la missione del Gruppo Coind, nato a Castel Maggiore, nel Bolognese, quando la grande distribuzione era ancora agli albori e divenuto oggi, sotto la guida nel neopresidente Luca Cioffi, un punto di riferimento nei campi del caffè, della sanificazione e della cosmetica. In quel mondo in continua crescita che sono i prodotti a marchio del distributore.

Presidente, la vostra è un’azienda che ha precorso i tempi, pur rimanendo nell’ombra.
“Ogni grande storia industriale è particolare, ma la nostra lo è più di altre, visto che, a conti fatti, siamo fra i gruppi meno noti al pubblico ma più diffusi in Italia. Un paradosso, questo, frutto delle scelte iniziali dei fondatori, che hanno puntato sul concetto di private label in tempi pionieristici, seguendo un modello che fa dei suoi principali clienti i suoi azionisti di riferimento”.

Parliamo di marchi conosciuti da tutti, che nei primi anni Sessanta, però, erano ai primi vagiti.
“Parliamo, per fare dei nomi, di colossi nostrani come Coop e Conad e di altrettanto importanti gruppi stranieri, che ci onoriamo, in molti casi, di avere accompagnato lungo buona parte del loro percorso di crescita. Con la costante, vale la pena rimarcarlo, di una continua ricerca dello sviluppo tecnologico e dell’ampliamento dei comparti di interesse e con una sempre crescente attenzione alla sostenibilità”.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2020

Altri Articoli di Fare news