Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Logikamente: "Con noi i magazzini diventano intelligenti"

29/09/2020

È un’azienda giovane, di idee e di carta di identità. Non ha ancora compiuto dieci anni ma è già fortemente strutturata e operativa in un settore proiettato verso il futuro. Stiamo parlando di Logikamente, una software house con sede a Ferrara (zona nord, a un tiro di schioppo dal casello autostradale), specializzata nello sviluppo di software finalizzati a migliorare, ma anche a controllare, i risultati offerti dalla produzione. Non solo: propone anche soluzioni per la gestione del magazzino, il suo efficientamento e l’ottimizzazione dei processi logistici interni ed esterni alla fabbrica; il tutto in ottica Industria 4.0. Titolare e amministratore delegato della società è Stefano Ciammarughi, affiancato da Francesca Cavazzuti (financial manager). Il terzo socio, Filippo Orlando, guida la filiale trentina.

Ciammarughi, lei è anche il fondatore della società. Come è nata l’idea? “Ancor prima di terminare gli studi (laurea in informatica, ndr) ho lavorato presso la Zuffellato Technologies, sempre di Ferrara, di cui Logikamente, che ho avviato nel 2011, è stata uno spin-off”.

All’inizio il vostro core business era un po’ diverso. “Sì, nei primi anni avevamo puntato solo sullo sviluppo di progetti comunicazione su web poi ci siamo indirizzati anche verso altri segmenti di mercato che hanno come protagoniste le Pmi del manifatturiero. Oggi il web digital viene gestito dall’unità operativa di Trento”.

Leggi l'intervista integrale su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2020

Altri Articoli di Fare news