Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

GELLIFY, al via una nuova partnership industriale con INNEXT

15/10/2020

GELLIFY [www.gellify.com], piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica di open innovation e INNEXT [www.innext.com], società di consulenza aziendale specializzata in progetti di Business Innovation, Digital Transformation, Change Management e Premier Partner di Google Cloud, avviano insieme una partnership industriale. 

Fondata nel 2003 a Milano, INNEXT è una società di consulenza attiva sul mercato da oltre 15 anni ed è specializzata nel supportare le imprese nei momenti di cambiamento, disegnando e implementando percorsi di trasformazione in ambito strategico, organizzativo e tecnologico.
La sua business unit “Management Consulting” ha un modello analogo a quello della business line “GELLIFY for Companies” ed accompagna aziende imprenditoriali e corporate nella creazione ed evoluzione dei propri modelli di business e organizzativi con l’obiettivo di generare valore: aumentare la redditività, migliorare le prestazioni dell’organizzazione e innovare i processi.

La partnership tra le due aziende prevede l’attivazione di sinergie nell’ottica di valorizzare congiuntamente le attività di supporto ai processi di innovazione e change management delle organizzazioni, facendo anche leva sul peculiare modello della piattaforma di innovazione GELLIFY. 

L’Italia affronta la ripresa economica post-Covid con alcuni fattori di criticità, già presenti prima della crisi sanitaria:  

- Dimensione aziendale: oltre il 50% dell’export italiano in valore deriva dalle PMI, una quota molto superiore a quella di Francia e Germania dove si attesta intorno al 20%. 
- Digital transformation dei modelli di business: secondo le stime più recenti dell’UNCTAD, il valore dell’e-commerce a livello globale ha raggiunto 25,6 trilioni di dollari nel 2018 e risulta in crescita del +8% rispetto al 2017. Su questo fronte l’Italia deve affrontare i suoi ritardi strutturali, sia in termini di tasso di penetrazione che cresce ma resta basso (il rapporto tra vendite online e totale vendite retail è del 6% in Italia, del 14% nella media mondiale), sia in termini di presenza in ambito B2C (il mercato vale in Italia 32 miliardi di dollari nel 2018 rispetto ai 266 miliardi del Regno Unito).
- Nuove abitudini di consumo sperimentate durante il lockdown: le nuove tendenze dei consumatori (dettate anche da limiti di budget) favoriranno i prodotti a maggior valore, ovvero quelli con un migliore rapporto prezzo-prestazione, e i prodotti più innovativi. Allo stesso modo verranno premiati anche i prodotti caratterizzati da salubrità e sostenibilità. 

Le aree di offerta congiunta di GELLIFY e di INNEXT permetteranno di accompagnare aziende corporate e imprenditoriali su due ambiti principali per i prossimi mesi. 
Il primo riguarda la trasformazione dell’Operational Technology nel manifatturiero: si tratta di un percorso di sviluppo e ottimizzazione del prodotto inteso come integrazione di due componenti, hardware e software, con l'obiettivo da un lato di potenziare e migliorare il prodotto esistente e dall'altro di cambiare, laddove applicabile, anche la value proposition classica in ottica digitale e di servizio, legate all'introduzione delle features tecnologiche (Software). 
Il secondo si concentra maggiormente sull’accrescimento della cultura digitale dal punto di vista organizzativo e a tutti i livelli aziendali e su tutte quelle competenze su cui le risorse umane devono tenersi costantemente aggiornate per perseguire i processi di innovazione. 

Siamo convinti che la rafforzata partnership tra GELLIFY ed INNEXT porterà valore aggiunto nell’innovazione dei processi, dei prodotti e dei modelli di business per le aziende, con particolare focus sulle aziende manifatturiere imprenditoriali. - dichiara Fabio Nalucci, CEO e Founder GELLIFY - Questa stretta collaborazione sarà funzionale a rispondere con efficacia ancora più elevata alle sfide dei mercati globali in cui operano le nostre aziende italiane”. 

Da anni affianchiamo i nostri clienti nell’affrontare le sfide che vengono imposte dall’evoluzione dei mercati. Mai come in questo momento storico sia le sfide che le risposte vengono dall’innovazione e dalla tecnologia. Grazie alla partnership con GELLIFY saremo ancora più in grado di proporre ai nostri clienti competenze e soluzioni concrete per continuare a crescere e migliorarsi, come ad esempio l’approccio del Corporate Venture Capital e del Company Building” - dichiara Stefano Tommasi, Co-founder, Partner and CEO di INNEXT.

Nel 2020 la business line “GELLIFY for Companies” ha continuato a crescere in modo consistente, con ricavi in aumento del 25% rispetto al primo semestre del 2019 e con una previsione di chiusura del 2020 con un aumento superiore al 70%; l’EBITDA si confermerà positivo e allineato all’anno precedente in un range tra il 5% e 7%. Inoltre GELLIFY ha continuato a investire arrivando a 24 società a fine Q2 2020 e con un incremento di fatturato del portafoglio del 47% (a parità di perimetro delle società). Oltre ad aver annunciato a fine 2019 le sue prime due exit in ambito fintech con Deus Technology e in ambito Industry 4.0 con TechMass, ha confermato la bontà dell’approccio con la exit di Habble avvenuta a fine aprile in pieno periodo di lockdown.

Nel 2019 INNEXT ha consolidato un fatturato di oltre 8 mio €, con un EBITDA del 15%. Conta nel proprio organico oltre 40 persone, di cui circa 20 dedicate ai servizi di Management Consulting. Il repeated business è uno degli indicatori più significativi della professionalità e dell’efficacia dell’azienda: oltre il 60% dei clienti lavora con INNEXT da più di 5 anni.

Altri Articoli di Fare news