Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Saiet, il mercato senior degli smartphone parla bolognese

04/12/2020

Saiet, azienda bolognese attiva nel mondo della telefonia da quasi sessant'anni, si è ritagliata spazio e credibilità in un mercato di nicchia: i telefoni cellulari e gli smartphone per i senior. Ne abbiamo parlato con il direttore commerciale Claudio Furlanetto. Con lui abbiamo fatto un punto nave sul presente. E sulle prospettive future, rigorosamente di crescita.

In tempi brevissimi sarà sul mercato il nuovo smartphone targato Saiet. Si tratta di un prodotto speciale. A che tipo di bisogno risponde? Ci può spiegare meglio?
"In realtà il modello Smart Senior STS550 lo abbiamo introdotto sul mercato a partire dallo scorso mese di ottobre, prima in sordina e successivamente accompagnato da una campagna pubblicitaria nell’area test dell'Emilia-Romagna, sia sui quotidiani sia sulle reti televisive regionali. Si tratta di un prodotto particolarmente innovativo che si affianca alla nostra storica proposta di telefoni cellulari per il mondo senior. È destinato al mondo degli anziani che si sta via via evolvendo verso la telefonia mobile più articolata rappresentata dagli smartphone. Il problema che abbiamo voluto risolvere è stato rendere semplice un prodotto complesso. Siamo pertanto partiti da un ambiente consolidato quale Google, con un sistema Operativo Android 10 di ultima versione e arricchito di numerose funzionalità richieste dal mercato senior. Quindi abbiamo aggiunto alcuni tasti di apertura e chiusura della chiamata, per risolvere l’annoso problema dello strisciamento che spesso non va a buon fine. Abbiamo inserito un tasto Sos associato a 5 numeri prefissati per eventuali chiamate di emergenza. Siamo intervenuti sul software per introdurre icone molto grandi per accedere facilmente alle funzioni principali: chiamata, messaggi, WhatsApp, eventuali altre app, fotocamera. L’audio è stato potenziato così come la luminosità del display per una migliore visibilità. Infine, il prodotto è dotato di una originale base di appoggio e di ricarica orizzontale che consente di migliorare la video chiamata e, allo stesso tempo, mantenere in carica lo smartphone. In definitiva uno smartphone facilitato destinato all'utenza senior. Pensiamo, solo a titolo di esempio, all’importanza di avere uno strumento che permette di fare videochiamate in periodo di Covid-19 e/o inviare messaggi e foto con WhatsApp. A questo modello affiancheremo da gennaio 2021 un secondo prodotto più economico (Smart Senior STS502) che segue la stessa filosofia del fratello più grande, per allargare ulteriormente l’utenza potenziale".

Prezzo di lancio?

"Al pubblico 129 euro".

Dove si potrà acquistare?

"Presso tutti i rivenditori Saiet presenti nel nostro sito www.saiet.it e nei punti vendita della catena Comet".

Parliamo un po’ di Saiet. Come ha mutato la vostra attività questa maledetta pandemia?

"Come per tutte le aziende anche per Saiet la pandemia ha inciso parzialmente sull’attività. Grazie ai nostri prodotti, che andavano incontro alle esigenze manifestatasi durante il lockdown di sentirsi più spesso attraverso la voce e le immagini, siamo riusciti a mantenere i nostri livelli di fatturato. Devo dire che a questo risultato ha concorso anche la nostra attuale clientela, prevalentemente costituita da rivenditori specializzati di telefonia, i cosiddetti negozi di prossimità, che sono riusciti seppure con grandi sacrifici a lavorare un po’ di più dei grandi centri commerciali. Inoltre, ci ha dato una mano importante l'introduzione del nuovo prodotto ed almeno altri cinque modelli che siamo comunque riusciti a lanciare nel primo semestre, nell’ambito della proposta di cellulari tradizionali che rappresenta per noi ancora una quota significativa di fatturato".

Progetti per il futuro, Coronavirus permettendo?

"Stiamo lavorando sempre per il mercato Senior che storicamente ci vede presenti dal lontano progetto In Sip che i lettori non più giovani ricordano bene. Si trattava dei primi punti vendita specializzati creati dall’allora gestore telefonico Sip all’interno dei quali Saiet aveva inserito quattro prodotti nella specifica linea denominata Argento (telefoni con tasti grandi con visualizzatore luminoso, potenti suonerie da affiancare al telefono, segreteria telefonica). Pensiamo di rafforzare la gamma degli smartphone a prestazioni maggiori (display grandi per migliori video chiamate), App specifiche per controllo a distanza e quindi per migliorare la sicurezza degli anziani magari soli. Stiamo anche ragionando su alcuni prodotti collaterali che possono essere collegati allo smartphone sempre però destinati al mondo Senior e quindi rivolti a soddisfare nuove esigenze".

Altri Articoli di Fare news