Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

“I bus hanno riacceso i motori”

18/05/2021

C’era una volta un marchio simbolo della meccanica bolognese, segnato da una crisi che ha messo a rischio l’azienda e il futuro dei suoi dipendenti. Poi la rinascita, frutto di un’alleanza tra Italia e Turchia e della fiducia in nuovi dirigenti e vecchi operai. È tutta qui la vicenda che, nel 2019, ha visto riaccendersi i motori di Industria Italiana Autobus, il polo produttivo pronto, sotto l’ad Giovanni De Filippis, a rinverdire i fasti della fu Bredamenarinibus.

La ricapitalizzazione di due anni fa ha davvero messo fine a un incubo. “Un reale momento di svolta, con Invitalia e Leonardo capaci, assieme ai turchi di Karsan, di invertire un trend negativo culminato, nel 2018, in numeri che segnavano 58 milioni di fatturato e 21 di perdite, accanto ai quasi 250 dipendenti in cassa integrazione tra lo stabilimento di Bologna e quello di Flumeri, in provincia di Avellino”.

La musica quanto è cambiata? “Dopo 24 mesi, il fatturato è balzato a quota 140 milioni, e tutti coloro che usufruivano degli ammortizzatori sociali sono rientrati. Nell’ultimo biennio ci siamo consolidati come leader italiano del mercato dei bus urbani, con una quota del 52%”.


Leggi l'intervista integrale su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2021

Altri Articoli di Fare news