Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Fabbri vince il Premio Internazionale “BIOPOLYMER Innovation Award” per il film compostabile "Nature Fresh"

24/06/2021

Stefano Mele, CEO di Gruppo Fabbri

Gruppo Fabbri è lieto di annunciare la vittoria del Primo Premio del BIOPOLYMER Innovation Award, consegnato virtualmente al CEO Stefano Mele, per il film compostabile Nature Fresh, durante il recente “Biopolymer Processing & Moulding Online Congress”.

Interamente sviluppato e prodotto da Gruppo Fabbri, Nature Fresh è il primo film bioplastico compostabile al mondo per il packaging alimentare automatico, con certificazione di compostabilità domestica e industriale (norma UNI EN 13432). La formulazione di Nature Fresh si basa su un grado speciale del polimero compostabile BASF ecovio®, sviluppato appositamente per Gruppo Fabbri, e sul polimero compostabile BASF ecoflex®. Nature Fresh contribuisce efficacemente all’economia circolare: si inserisce perfettamente nel processo generale di compostaggio e, grazie alle caratteristiche della biomassa rimanente, il compost risultante è adatto alla crescita delle piante.

Stefano Mele ha così commentato questa vittoria: “Il primo premio al BIOPOLYMER Innovation Award è un ulteriore riconoscimento, a livello internazionale, dell’impegno e degli sforzi che la nostra azienda compie verso lo sviluppo di soluzioni di packaging sostenibili. Dopo un anno intero dal suo lancio sul mercato, Nature Fresh è già stato prodotto in centinaia di tonnellate, con le quali sono stati immessi sul mercato globale milioni di confezioni alimentari compostabili”.

Il BIOPOLYMER Innovation Award viene assegnato a prodotti o applicazioni pionieristiche di polimeri biodegradabili, composti da materiali che a fine vita possono essere metabolizzati da microrganismi in biomassa per entrare a far parte dei cicli naturali. Il Premio è promosso dall’associazione no-profit POLYKUM, e comprende una Giuria indipendente con esperti di economia, scienza, politica e media.
Nature Fresh è stato apprezzato dalla Giuria come film estensibile per imballaggi che proteggono gli alimenti, le persone e l’ambiente: offre infatti prestazioni equivalenti al PVC e un migliore tasso di trasmissione del vapore acqueo rispetto ai film estensibili tradizionali. Ha un’elevata resistenza meccanica ed estensibilità, un’alta resistenza alla perforazione e dimostra le massime prestazioni con spessori ottimizzati in base all’applicazione, pur vantando alti livelli di trasparenza e proprietà anti-fog.

Il BIOPOLYMER Innovation Award non è il primo riconoscimento che Fabbri si aggiudica con le sue soluzioni di packaging compostabile: nel corso del 2020 l’azienda ha ottenuto anche l’Oscar dell’Imballaggio e, tramite il cliente inglese Westaway Sausages, gli UK Packaging Awards. Nature Fresh vanta inoltre il sostegno di Horizon 2020, il Programma per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea.

Oggi Gruppo Fabbri si sta dedicando allo sviluppo di altri film bioplastici per applicazioni non estensibili. A fronte di questa così ampia applicazione pratica del concetto di sostenibilità e riciclo organico, unica nel settore del packaging, il CEO Stefano Mele è stato invitato venerdì 25 giugno, alle ore 15, alla Tavola Rotonda “L’Economia post pandemia: verso la circolarità”, l’evento streaming organizzato con il Patrocinio del Comune di Milano, che ospiterà, fra gli altri, anche il Sindaco Beppe Sala e l’On. Rossella Muroni.

Da 70 anni sul mercato, Gruppo Fabbri è una realtà storica della packaging valley del modenese, punto di riferimento industriale internazionale nella produzione e vendita di macchine, film e software per l’imballaggio alimentare. Con circa 500 dipendenti, più di 120 brevetti attivi concessi in vari paesi del mondo e il 5% del fatturato annuale investito in ricerca e sviluppo, offre all’industria, ai trasformatori del fresco e al retail soluzioni che coprono tutti i settori alimentari. Comprende quattro unità produttive (tre in Italia, una in Svizzera) e nove società di vendita e assistenza in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Russia. Attivo in circa 80 Paesi in tutto il mondo grazie anche a 95 società concessionarie altamente qualificate, si distingue per la sua costante attenzione alle esigenze emergenti del mercato.

Altri Articoli di Fare news