Il gruppo Air France-KLM ha lanciato a gennaio 2021 un
programma innovativo, il primo nel suo genere, per proporre alle aziende di
svolgere un ruolo attivo nel futuro dei viaggi sostenibili.
Si tratta del Programma SAF Corporate (SAF=Sustainable
Aviation Fuel, carburante sostenibile per l’aviazione), a cui sono invitati a
partecipare i clienti corporate di Air France e KLM i quali, dopo aver stimato
le emissioni di CO₂ associate ai loro viaggi, possono determinare il contributo
annuale che desiderano apportare a tale programma.
Il gruppo Air France-KLM investe tutti i contributi così
ricevuti nella fornitura e nell'uso di carburante sostenibile per l'aviazione.
Ciò sosterrà la creazione di un'industria del carburante sostenibile che
garantisca un trasporto aereo sempre più eco-responsabile.
Investendo in questo programma aziendale, le aziende
intraprendono azioni concrete per ridurre le emissioni di CO₂ e contribuiscono
alla transizione verde del trasporto aereo supportando soluzioni innovative.
Ad oggi, il SAF è un elemento chiave per assicurare la
riduzione delle emissioni di CO₂ dei viaggi aerei nel breve periodo, ed è
quindi indispensabile per supportare le ambizioni di sosenibilità di Air
France-KLM, che mira a dimezzare nel 2030 le sue emissioni di CO2 per
passeggero/km rispetto al 2005, con 20 anni di anticipo rispetto a quanto
previsto dall’industria.
Il SAF può essere miscelato ai carburanti tradizionali senza
apportare alcuna modifica ai motori e il suo uso è in grado di ridurre le
emissioni fino all’80% rispetto al carburante tradizionale.
La sfida principale oggi è lo sviluppo di un'industria
sostenibile a cui i clienti corporate di Air France e KLM possono dare un
contributo concreto. In Italia, già sette aziende hanno aderito con entusiasmo al
programma SAF Corporate, tra queste c’è Pelliconi, azienda bolognese punto di riferimento mondiale nella
produzione di tappi a corona e uno dei principali produttori di tappi per
bottiglie, che, al pari di Air France-KLM, pone la sostenibilità al centro
della propria strategia. Nei giorni scorsi a Milano è avvenuta la firma dell'accordo a favore dello sviluppo del biocarburante.