Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Air France-KLM e Pelliconi, impegno comune per lo sviluppo del biocarburante

15/07/2021

Da sinistra: Nadia Azale, sales director di Air France-KLM; Riccardo Zamborlini, corporate and trade account manager di Air France-KLM; Marco Checchi, CEO di Pelliconi; Andrea Angotti, marketing & communications manager di Pelliconi; Cristina Lazzaroni, sales manager trade & corporate di Air France-KLM

Il gruppo Air France-KLM ha lanciato a gennaio 2021 un programma innovativo, il primo nel suo genere, per proporre alle aziende di svolgere un ruolo attivo nel futuro dei viaggi sostenibili. Si tratta del Programma SAF Corporate (SAF=Sustainable Aviation Fuel, carburante sostenibile per l’aviazione), a cui sono invitati a partecipare i clienti corporate di Air France e KLM i quali, dopo aver stimato le emissioni di CO₂ associate ai loro viaggi, possono determinare il contributo annuale che desiderano apportare a tale programma.  

Il gruppo Air France-KLM investe tutti i contributi così ricevuti nella fornitura e nell'uso di carburante sostenibile per l'aviazione. Ciò sosterrà la creazione di un'industria del carburante sostenibile che garantisca un trasporto aereo sempre più eco-responsabile. Investendo in questo programma aziendale, le aziende intraprendono azioni concrete per ridurre le emissioni di CO₂ e contribuiscono alla transizione verde del trasporto aereo supportando soluzioni innovative. Ad oggi, il SAF è un elemento chiave per assicurare la riduzione delle emissioni di CO₂ dei viaggi aerei nel breve periodo, ed è quindi indispensabile per supportare le ambizioni di sosenibilità di Air France-KLM, che mira a dimezzare nel 2030 le sue emissioni di CO2 per passeggero/km rispetto al 2005, con 20 anni di anticipo rispetto a quanto previsto dall’industria. Il SAF può essere miscelato ai carburanti tradizionali senza apportare alcuna modifica ai motori e il suo uso è in grado di ridurre le emissioni fino all’80% rispetto al carburante tradizionale.

La sfida principale oggi è lo sviluppo di un'industria sostenibile a cui i clienti corporate di Air France e KLM possono dare un contributo concreto. In Italia, già sette aziende hanno aderito con entusiasmo al programma SAF Corporate, tra queste c’è Pelliconi, azienda bolognese punto di riferimento mondiale nella produzione di tappi a corona e uno dei principali produttori di tappi per bottiglie, che, al pari di Air France-KLM, pone la sostenibilità al centro della propria strategia. Nei giorni scorsi a Milano è avvenuta la firma dell'accordo a favore dello sviluppo del biocarburante. 

Altri Articoli di Fare news