Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

A Milano mostra monografica di Joaquín Sorolla

28/02/2022

Per la prima volta in Italia una mostra monografica del pittore spagnolo Joaquín Sorolla, curata tra gli altri da CMS.Cultura
Per la prima volta in Italia una mostra monografica del pittore spagnolo Joaquín Sorolla, curata tra gli altri da CMS.Cultura

Per la prima volta in Italia, un’esposizione monografica ripercorre il percorso artistico di Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923), uno degli artisti più amati e apprezzati del suo tempo. 

La mostra, aperta al pubblico fino al 26 giugno 2022, è promossa e prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura e CMS.Cultura, curata da Micol Forti e Consuelo Luca De Tena con la direzione scientifica di Domenico Piraina e realizzata in collaborazione con il ministero della Cultura e lo Sport della Spagna, il Museo Sorolla e la Fundación Museo Sorolla, grazie al prestito di un nucleo rilevante di opere. Il progetto vede la collaborazione di prestigiose istituzioni museali pubbliche e private come, tra le altre, il Museo de Bellas Artes di Valencia, l’Hispanic Society di New York, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro di Venezia, i Civici Musei di Udine, Musei di Nervi Raccolte Frugone. 

Nella nobile cornice degli ambienti al primo piano di Palazzo Reale, a Milano, la mostra ripercorre tutto l’arco della carriera di Joaquín Sorolla y Bastida. Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle Époque. L’artista spagnolo ottiene una fama che travalica ben presto i confini nazionali, partecipando e ottenendo prestigiosissimi premi alle grandi manifestazioni internazionali. Sarà però l’ambìto Grand Prix, ottenuto alla nota Esposizione Universale di Parigi nel 1900, a lanciare la sua pittura di luce e colore definitivamente sulla scena internazionale. A Londra nel 1908 viene acclamato come “il più grande pittore vivente al mondo”. La sua straordinaria storia di successi internazionali si incrocia spesso con l’Italia, a partire da un primissimo soggiorno romano vinto grazie a una borsa di studio nel 1885. Sorolla ha visitato a lungo l’Italia in questa occasione, stabilendosi per un periodo nella splendida Assisi, ma soprattutto è ritornato spesso e con gioia nel Bel Paese, partecipando assiduamente alle Biennali di Venezia, sin dalla sua primissima edizione nel 1895, e alla famosa Esposizione Internazionale di Roma nel 1911. 

CMS.Cultura è una società che si è costituita nel 2011 a Bologna: una squadra tutta al femminile, fatta di professioniste che a un alto livello di esperienza internazionale accompagna una giovane visione del mondo in costante evoluzione. “Mettiamo quotidianamente la nostra passione e la nostra competenza al servizio dei nostri partner per creare esperienze uniche e indimenticabili”, spiegano dalla società, “accompagnandoli nella realizzazione di idee e nella valorizzazione dei loro investimenti, misuriamo e calcoliamo ricadute e opportunità”.
L’approccio è ideare e realizzare azioni e strumenti per raccontare la storia di un brand, sia essa una mostra o un prodotto commerciale, trasformandolo in una reale esperienza da condividere. L’obiettivo è costruire esperienze interessanti e profonde senza perdere mai di vista i pubblici, il budget e il messaggio da veicolare. Il metodo: arte, architettura, moda, cinema, design, musica e soluzioni tecnologiche su misura sono tutti strumenti che CMS.Cultura applica per creare l’ambiente immersivo perfetto anche di un evento corporate. Analisi di benchmark, di mark up, studio del prodotto e del contesto per attivare strategie social e di PR tradizionali, a seconda dell’esigenza, per amplificare il messaggio e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Altri Articoli di Fare news