Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ursa Italia lancia l'hackathon nazionale Immagirama per gli studenti delle scuole superiori

01/04/2022

Il climatologo Luca Mercalli insieme al Premio Nobel Riccardo Valentini a Isola Ursa 2020
Il climatologo Luca Mercalli insieme al Premio Nobel Riccardo Valentini a Isola Ursa 2020
Il climatologo Luca Mercalli con gli studenti a Isola Ursa 2020
Il climatologo Luca Mercalli con gli studenti a Isola Ursa 2020

Isola Ursa è un programma culturale e formativo che si articola in una molteplicità di momenti di incontro, informazione e sensibilizzazione in materia ambientale. L’iniziativa, nata nel 2018 e consolidatasi nel corso degli anni, vanta il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Transizione Ecologica, oltre alla collaborazione di numerosi enti e istituzioni impegnate nella difesa dell’ambiente.

Primo appuntamento del 2022 - Anno Europeo dei Giovani è l’hackathon Immagirama, una sfida gratuita dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, incrementando così le proposte per le nuove generazioni, da sempre target privilegiato dell’iniziativa.

Nella mattinata di venerdì 22 aprile 2022, Giornata Mondiale della Terra, gli studenti delle classi aderenti sfideranno i colleghi di tutto il territorio nazionale, per redigere un elaborato di gruppo all’interno delle proprie classi, in forma discorsiva e in lingua italiana, volto a raccogliere le riflessioni, idee e opinioni dei giovani su un tema di attualità in materia ambientale che verrà comunicato alle scuole il giorno stesso.

Le iscrizioni sono gratuite ed aperte fino a venerdì 8 aprile 2022, per qualsiasi istituto superiore italiano, classe e/o percorso di studi; per maggiori dettagli è possibile consultare il relativo regolamento nel sito www.isolaursa.it o scrivere a: accrediti@isolaursa.it

A presiedere la Giuria, Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico da anni impegnato sul tema green e alle prese con il virtuoso progetto di ripopolazione delle borgate montane. Il gruppo di studenti vincitore avrà l’opportunità di effettuare un bilancio delle emissioni di CO2 della propria classe, rendendola più sostenibile. Il premio è rappresentato infatti da una fornitura di alberi necessari ad assorbire tutta l’anidride carbonica prodotta da una classe “tipo”, incentivando una presa di coscienza della situazione energetica degli istituti scolastici e delle best practices che si possono adottare affinché diventino sempre più sostenibili. Un gesto concreto, con cui si ricompensa la sensibilità degli studenti, a beneficio del loro stesso territorio e della loro comunità.

La premiazione avverrà nel successivo appuntamento di Isola Ursa, che si terrà dal 18 al 21 maggio 2022 nel contesto della Fiera Klimahouse di Bolzano, tappa ormai consolidata tra le tante dell’iniziativa, che edizione dopo edizione ha coinvolto oltre 6.500 studenti attraverso oltre 110 ore di incontri formativi. A sostenere il progetto Isola Ursa, anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che esprime un apprezzamento verso l’iniziativa definendola «espressione di un modello di comunità educante, aperta e dialogante, che favorisce il confronto e la partecipazione delle giovani generazioni per contribuire attivamente e responsabilmente allo sviluppo del Nostro Paese ispirato ad un futuro umanamente sostenibile».

L’hackathon, così come il progetto Isola Ursa, sono realizzati grazie al supporto di Ursa Italia, azienda specializzata nella produzione di materiale volto all’isolamento termico ed acustico degli edifici con stabilimento produttivo a Bondeno, in provincia di Ferrara, da anni impegnata a formare, informare e sensibilizzare sulla consapevolezza green in ambito progettuale e costruttivo.

Altri Articoli di Fare news