Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La startup modenese ReFuel Solutions protagonista di “Energia pulita e mobilità sostenibile”

11/04/2022

Il tavolo dei relatori: Federico De Pietri, Fabio Malagoli, Davide Baruffi, Tiziana Ferrari, Gian Carlo Muzzarelli e Adriano Cordisco. Dietro in piedi Marco Di Mola e Rexhina Saraci
Il tavolo dei relatori: Federico De Pietri, Fabio Malagoli, Davide Baruffi, Tiziana Ferrari, Gian Carlo Muzzarelli e Adriano Cordisco. Dietro in piedi Marco Di Mola e Rexhina Saraci
Da sinistra, Rexhina Saraci, Marco Di Mola, Federico De Pietri e Adriano Cordisco di ReFuel Solutions
Da sinistra, Rexhina Saraci, Marco Di Mola, Federico De Pietri e Adriano Cordisco di ReFuel Solutions

In poco più di un anno ReFuel Solutions, startup innovativa con sede a Modena, è diventata una delle realtà più promettenti nel settore strategico dell’energia pulita e della mobilità sostenibile. Grazie alla tenacia e alle capacità di un gruppo di giovani, prevalentemente ingegneri, che si sono laureati presso la facoltà di Modena, ReFuel Solutions ha creato e brevettato BiodieselKit, un kit aftermarket che permette ai mezzi pesanti una conversione green economica e rapida utilizzando biodiesel. Non solo una buona idea, ma anche concretezza e soprattutto risultati misurabili tanto che anche realtà di primissimo piano, operanti nel campo dell’energia tradizionale e alternativa a partire da ENI, si sono già interessate alla start-up Made in Modena.  

ReFuel Solutions per offrire un’occasione di confronto e un’opportunità per aumentare la consapevolezza sulle alternative disponibili per una migliore sostenibilità ambientale ha scelto di promuovere l’evento “Energia pulita e mobilità sostenibile” che ha avuto come temi centrali la transizione energetica e la neutralità tecnologica per il futuro del tessuto industriale locale. L’iniziativa che nasce non a caso nel cuore della Motor Valley si è svolta questa mattina, 11 aprile, in un contesto del tutto particolare, vale a dire E-HUB l’incubatore per aziende innovative del settore elettronico ideato e fondato da Fabio Malagoli, amministratore di Techboard Group.

Durante l’incontro, in qualità di relatori, sono intervenuti Davide Baruffi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Gabriele Giacobazzi,presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, Fabio Malagoli, amministratore delegato di Techboard Group, Tiziana Ferrari, direttore generale di Confindustria Emilia, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco del Comune di Modena, Federico De Pietri e Adriano Cordisco, fondatori di ReFuel Solutions.  

“Tre anni fa, quando abbiamo iniziato a sviluppare le nostre ricerche volte ad impiegare nel settore della mobilità pesante il biodiesel, in molti ci consideravano dei matti, ora ci chiamano in tutto il mondo per modificare qualsiasi cosa, treni, barche, auto e naturalmente camion. È una grande soddisfazione perché conferma la validità e l’applicabilità della soluzione che abbiamo ideato, ma è altrettanto importante che la nostra esperienza, come dimostra l’evento di oggi, sia di stimolo per un ampio e approfondito confronto tra addetti ai lavori. Il fatto poi che tutto questo avvenga nella terra dei motori ci rende particolarmente orgogliosi”, 
hanno evidenziato i giovani fondatori di ReFuel Solutions.  

Fabio Malagoli, da parte sua, ha sottolineato in particolare: “Vedere risultati come quelli che sta ottenendo ReFuel Solutions rappresenta un nuovo positivo esempio della validità della formula dell’incubatore dedicato alle aziende innovative nel settore dell’elettronica che possono così concentrarsi sulla loro idea imprenditoriale. Il merito va comunque dato a questi giovani così brillanti e intraprendenti: loro come un seme stanno facendo germogliare una pianta in un terreno fertile”.

La startup ReFuel Solutions di Modena nasce nel 2019 dall’intuizione di alcuni studenti di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia di studiare una soluzione di facile applicazione che permettesse al parco esistente di veicoli industriali e da lavoro alimentati a diesel di poter superare la fase di messa a bando, prolungando quindi la possibilità del proprio utilizzo ed evitare quella che sarebbe una costosa dismissione in termini economici e ambientali. Dagli studi condotti è scaturita una tecnologia brevettata, dal nome BiodieselKit, che rappresenta l’alternativa più vantaggiosa per affrontare la transizione ecologica della mobilità pesante, specialmente in Paesi come gli Stati Uniti in cui il biodiesel ha un costo particolarmente inferiore rispetto al gasolio da autotrazione. Biodiesel Kit permette un upgrade praticamente istantaneo del veicolo in quanto, oltre alla rapida installazione, sfrutta il sistema di infrastrutture già presente, è retrocompatibile e non preclude il funzionamento con diesel.  

I sei protagonisti di ReFuel Solutions, i quali hanno deciso di spendersi a tempo pieno nella startup oltre gli studi universitari, sono Adriano Cordisco (ingegnere dei materiali), Federico De Pietri e Marco Di Mola (entrambi ingegneri del veicolo), Tommaso D’Angelo (laureato in giurisprudenza), Gabriele Rebecchi (ingegnere elettronico) e Rexhina Saraci (ingegnera informatica). In questi anni ReFuel Solutions ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il Premio Mobilità della Regione Emilia-Romagna, la vittoria della Startup Idea Competition dello Science Park di Graz, patrocinata dall’Agenzia Spaziale Europea, e del Connext di Confindustria. ReFuel Solutions ha già ricevuto numerosi ordini e interesse da tutto il mondo, in particolare dalla California.

Altri Articoli di Fare news