C’è la
passione e la creatività dei dipendenti dietro il nuovo brand di Trenitalia
Tper, la società - 70% Trenitalia e 30% Tper - che gestisce il trasporto
ferroviario regionale in Emilia-Romagna.
Il nuovo logo
è infatti stato scelto fra le proposte presentate nell’ambito di un contest
aziendale. Tutti i dipendenti sono stati invitati a cimentarsi nella traduzione
grafica dei valori identitari dell’azienda per cui lavorano. Cinquanta i
progetti candidati, cinque i finalisti e infine un vincitore, la cui creazione
andrà gradualmente a caratterizzare il servizio di Trenitalia Tper.
Lo svelamento
del logo vincitore è avvenuto nella stazione Bologna Centrale,
alla presenza di Valentina
Orioli, assessore alle Infrastrutture del Comune di Bologna, dei rappresentanti dei soci - Sabrina De
Filippis, direttore Direzione Business
Regionale Trenitalia, e Giuseppina Gualtieri, presidente e ad di Tper - di Alessandro
Tullio, ad di Trenitalia Tper, e di Andrea Corsini, assessore
alla Mobilità, Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna. Presenti Paolo Paolillo, presidente Trenitalia Tper, e Paolo Ferrecchi, direttore generale Cura
territorio e ambiente della Regione Emilia-Romagna.
UNA START
UP CON SOLIDE RADICI IL NUOVO LOGO DI TRENITALIA TPER
Dinamismo e
solidità, proiezione verso il futuro e consapevolezza delle proprie radici. C’è
questo nel nuovo logo di Trenitalia Tper. I colori sono un richiamo a
Trenitalia (verde scuro), Tper (rosso) e Regione Emilia-Romagna (verde chiaro),
tutte e tre presenti e unite simbolicamente in un gioco di contrasti da cui
traspare l’acronimo TTX, che caratterizza i servizi della società sui sistemi
informativi delle stazioni. A realizzarlo e stato Antonio Magro, macchinista dal
2003 prima in Trenitalia ora in Trenitalia Tper, vincitore del contest
aziendale. Il suo progetto è infatti stato riconosciuto come quello che meglio
ha saputo raccontare la storia della società, nata grazie alla gara per il trasporto
ferroviario bandita dalla Regione Emilia-Romagna, dall’unione di due realtà ben
radicate nel territorio nazionale e regionale ma con la voglia di affermarsi
come nuova esperienza societaria, unica, autonoma, sostenibile e con le proprie
persone e i propri clienti al centro.
Nata nel 2020, Trenitalia Tper garantisce
circa 900 corse giornaliere in Emilia-Romagna con alcune estensioni verso
Lombardia, Liguria, Marche e da questa estate anche Piemonte. "Finalmente completiamo questo primo ciclo con cui Trenitalia Tper esce
definitivamente dalla fase di rodaggio", ha dichiarato
Alessandro Tullio. "Desidero pertanto ringraziare le colleghe e i
colleghi. Insieme faremo correre Trenitalia Tper, forti delle nostre solide radici
ma orgogliosi di una nostra identità che il nuovo logo ben rappresenta".
LE PERSONE
DI TRENITALIA TPER
In
Trenitalia Tper lavorano oggi 1426 persone. La percentuale femminile supera il
27% fra il personale impiegato come capotreno e tocca il 47% nel settore della
vendita e assistenza ai clienti. Sette su 446 le donne macchinista, una
percentuale ancora bassa per una tipologia di lavoro tradizionalmente maschile,
ma gradualmente in crescita. Dalla nascita della nuova società sono state 213
le nuove assunzioni, a fronte di 208 risorse uscite. Attualmente è in corso la
selezione per 10 nuovi macchinisti e, entro la fine del 2022, entreranno in
azienda altri 12 capitreno e 9 assistenti commerciali.
BILANCIO
2021: RITORNO ALL’UTILE
Ricavi
operativi per 302,6 milioni di euro con un utile netto pari a 3,79 milioni di
euro. È positivo il bilancio 2021 di Trenitalia Tper, in netto miglioramento
rispetto al 2020 grazie alla ripresa delle affluenze a bordo treno a seguito
dell’allentamento delle restrizioni imposte dalla pandemia. Aumentati i ricavi
da traffico, pari a 87,8 milioni di euro (+ 26,3 milioni vs 2020) trainati sia
dall’aumento dei passeggeri sia dal maggiore utilizzo dei treni per viaggi
leisure. In crescita il Margine Operativo Lordo (EBITDA) che arriva a 12,73
milioni di euro (+ 8,76 milioni vs 2020) e l’EBIT che si attesta a 4,08 milioni
di euro (+ 6,33 milioni vs 2020).
ARRIVA SUI BINARI IL PRIMO MAXI ROCK
La presentazione del
nuovo logo è stata l’occasione per il debutto sui binari del primo di quattro
maxi Rock destinati all’Emilia-Romagna, parte di un totale di 11 treni che la
società ha acquistato direttamente grazie al co-finanziamento della Regione
Emilia-Romagna. Oltre 1500 le persone che potrà trasportare, una capienza che
quest’estate lo renderà particolarmente idoneo alle corse più frequentate per e
dalla Riviera Romagnola. Salgono così a 40 i Rock doppio piano di Trenitalia
Tper, che insieme ai 47 Pop e ai 26 ETR350 mono piano conferiscono alla flotta
emiliano-romagnola il primato di flotta più giovane d’Italia. Il secondo maxi
Rock arriverà a breve sui binari, mentre gli ultimi due saranno consegnati
entro l’anno. Ulteriori
12 treni elettrici saranno acquistati interamente con finanziamenti regionali e
grazie al PNRR. I nuovi treni, insieme al completamento dell’elettrificazione delle
linee gestite da FER, consentiranno di abbandonare
anche gli ultimi treni diesel ancora in servizio, a favore di una flotta
interamente elettrica.
OLTRE IL QUOTIDIANO
Spesso chiamati treni pendolari, i
treni regionali sono sempre più protagonisti anche del tempo libero, grazie a
frequenza e capillarità di un servizio che ben si presta all’esplorazione del
territorio. I nuovi treni consumano il 30% di energia elettrica in meno
rispetto a quelli di vecchia generazioni, sono riciclabili fino al 97%,
offrono più posti per le biciclette, postazioni di ricarica per quelle
elettriche e prese usb per la ricarica dei propri device e, ormai da due anni, raccolgono
giudizi positivi da parte dei clienti.
I REGIONALI DEL MARE
Per l’estate Trenitalia Tper ha
potenziato i treni regionali per e dalla Riviera Romagnola. Fino a 139 le
corse e 80 mila i posti al giorno per il collegamento delle
località costiere con Bologna, le altre città dell’Emilia e alcune località
lombarde e, ultima novità, piemontesi. Intensificate le corse nelle
giornate e nelle fasce orarie di maggiore affluenza con punte di sei treni
all’ora. Complessivamente, ogni giorno fermeranno a Rimini fino a 136
treni, 69 a Riccione, 69 a Cattolica e 44 a Cervia e altrettanti a Cesenatico.
CON I REGIONALI ALLA SCOPERTA DEL
TERRITORIO
Il mare non
sarà il solo protagonista dell’offerta regionale estiva, volta anche a
sostenere un turismo green, che abbina il treno al trekking o
alla bicicletta attraverso sinergie virtuose con alcune realtà locali. Quasi
1600 i posti bici
sui treni regionali estivi di Trenitalia Tper, ma grazie alle convenzioni con
alcune velostazioni situate in prossimità delle stazioni e con operatori
turistici del territorio, la bicicletta potrà anche essere noleggiata a prezzi
vantaggiosi per chi arriva in treno.