Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

TMHI, al via "Giochiamo con Toyota"

15/07/2022

Emanuele Cesari, direttore di Toyota Engineering&Consulting
Emanuele Cesari, direttore di Toyota Engineering&Consulting
Stefano Zaccaria, direttore Marketing di Toyota Material Handling Italia
Stefano Zaccaria, direttore Marketing di Toyota Material Handling Italia

È partità l’iniziativa “Giochiamo con Toyota” promossa da Toyota Material Handling Italia, l’organizzazione italiana di Toyota Material Handling Europe, multinazionale di Toyota Industries Corporation, attiva con stabilimenti in 5 Paesi e leader in Europa nel settore della movimentazione e logistica delle merci, con la progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica.  

Proprio qualche giorno fa a Firenze si è tenuta il primo evento di “Giochiamo con Toyota”, appunto attorno al tavolo si sono “sfidati” professionisti di importanti aziende toscane per coinvolgersi in un particolare Simulation Game, che applica il metodo teorico e quello pratico di Toyota; si tratta di un esercizio coinvolgente e dinamico che stimola le organizzazioni ad evolvere da un approccio tradizionale ad un approccio guidato dal reale fabbisogno del mercato.  

"Sono orgoglioso - sostiene Emanuele Cesari, direttore di Toyota Engineering&Consulting – di vedere la nostra struttura capace di difondere cultura, ed anche attraverso il gioco, o meglio la simulazione, così da segnare la strada verso il cambiamento snello per le aziende nostre clienti".

"Dobbiamo giocare per capire - continua Stefano Zaccaria, direttore Marketing di Toyota Material Handling Italia - capire che dobbiamo reagire velocemente ai cambiamenti del mercato e adattarci alle nuove condizioni, capire che dobbiamo riconoscere ed eliminare gli sprechi nei vari processi aziendali, capire che dobbiamo identificare gli spazi di cambiamento e di miglioramento".

Il Toyota Simulation Game è un importante momento formativo per le aziende e gli consente di applicare i valori del Toyota Way e gli strumenti generati dal Toyota Production System all’interno della propria organizzazione.

L’obiettivo dell’iniziativa “Giochiamo con Toyota” è proprio quello di promuovere la cultura del modello di “logistica e produzione snella”, modello che permette una semplificazione dei processi e un recupero di competitività e di flessibilità.  

La simulazione che "Giochiamo con Toyota" propone ai sui clienti è di facile attuazione e si basa essenzialmente sulla semplice interazione pratica. L’obiettivo del gioco è la simulazione di un modello logistico produttivo snello partendo da un modello tradizionale, introducendo azioni di miglioramento mirate a rimuovere i vincoli di quest’ultimo.

L’esperienza, comunque reale, si compone di una prima simulazione effettuata seguendo un approccio di tipo tradizionale (push) e una seconda simulazione effettuata, invece, seguendo l’approccio Toyota; si conclude appunto portando a confronto i risultati ottenuti dall’approccio tradizionale (push) e quello ispirato al TPS (pull); per i “giocatori” la sintesi è sorprendente e di fatto si traduce in definitiva consapevolezza di quello che si definisce efficientamento.

Gli eventi “Giochiamo con Toyota”, di fatto dei veri momenti formativi, si aprono con una lezione in aula condotta da un team di esperti Toyota, che toccano argomenti fonamentali come la definizione di Toyota Production System, il Toyota Way come base fondante del sistema Toyota, l’approccio tradizionale e l’approccio Toyota, la terminologia di riferimento. Non manca una analisi dettagliata degli strumenti e dei metodi per ridurre e controllare gli sprechi nelle diverse aree, entrando nello specifico dei concetti logistici del Just in Time, che significa produrre solo ciò che è necessario, quando è necessario e nella quantità necessaria, nel totale rispetto del mercato di riferimento; così come il concetto di Jidoka, che significa rendere i problemi visibili perché possano essere immediatamente identificabili ed affrontati, ed il concetto di Kaizen, che significa  tendere al miglioramento continuo, con l’obiettivo di stare meglio, proprio perche il Toyota Production System sempre di più sarà legato ai temi ambientali con un eco-sostenibile, attento alla salute ed alla sicurezza.

Altri Articoli di Fare news