È partità
l’iniziativa “Giochiamo con Toyota” promossa da Toyota Material Handling Italia,
l’organizzazione italiana di Toyota Material Handling Europe, multinazionale di
Toyota Industries Corporation, attiva con stabilimenti in 5 Paesi e leader in
Europa nel settore della movimentazione e logistica delle merci, con la
progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per
l’intralogistica.
Proprio qualche giorno
fa a Firenze si è tenuta il primo evento di “Giochiamo con Toyota”, appunto attorno
al tavolo si sono “sfidati” professionisti di importanti aziende toscane per coinvolgersi
in un particolare Simulation Game, che applica il metodo teorico e quello pratico
di Toyota; si tratta di un esercizio coinvolgente e dinamico che stimola le
organizzazioni ad evolvere da un approccio tradizionale ad un approccio guidato
dal reale fabbisogno del mercato.
"Sono orgoglioso - sostiene Emanuele
Cesari, direttore di Toyota Engineering&Consulting – di vedere la nostra struttura capace di difondere
cultura, ed anche attraverso il gioco, o meglio la simulazione, così da segnare
la strada verso il cambiamento snello per le aziende nostre clienti".
"Dobbiamo
giocare per capire - continua Stefano Zaccaria, direttore Marketing di
Toyota Material Handling Italia - capire che dobbiamo reagire velocemente ai
cambiamenti del mercato e adattarci alle nuove condizioni, capire che dobbiamo riconoscere
ed eliminare gli sprechi nei vari processi aziendali, capire che dobbiamo
identificare gli spazi di cambiamento e di miglioramento".
Il Toyota Simulation Game è un importante momento formativo per le aziende e
gli consente di applicare i valori del Toyota Way e gli strumenti generati dal
Toyota Production System all’interno della propria organizzazione.
L’obiettivo dell’iniziativa “Giochiamo con Toyota” è proprio quello di
promuovere la cultura del modello di “logistica e produzione snella”, modello che
permette una semplificazione dei processi e un recupero di competitività e di
flessibilità.
La simulazione che "Giochiamo con Toyota" propone ai sui clienti è di facile attuazione e si basa essenzialmente
sulla semplice interazione pratica. L’obiettivo del gioco è la simulazione di
un modello logistico produttivo snello partendo da un modello tradizionale,
introducendo azioni di miglioramento mirate a rimuovere i vincoli di
quest’ultimo.
L’esperienza, comunque reale, si compone di una prima simulazione
effettuata seguendo un approccio di tipo tradizionale (push) e una seconda
simulazione effettuata, invece, seguendo l’approccio Toyota; si conclude appunto
portando a confronto i risultati ottenuti dall’approccio tradizionale (push) e
quello ispirato al TPS (pull); per i “giocatori” la sintesi è sorprendente e
di fatto si traduce in definitiva consapevolezza di quello che si definisce
efficientamento.
Gli
eventi “Giochiamo con Toyota”, di fatto dei veri momenti formativi, si aprono
con una lezione in aula condotta da un team di esperti Toyota, che toccano
argomenti fonamentali come la definizione di Toyota Production System, il
Toyota Way come base fondante del sistema Toyota, l’approccio tradizionale e l’approccio Toyota, la terminologia di riferimento. Non manca una
analisi dettagliata degli strumenti e dei metodi per ridurre e controllare gli
sprechi nelle diverse aree, entrando nello specifico dei concetti logistici del
Just in Time, che significa produrre solo ciò che è necessario, quando è
necessario e nella quantità necessaria, nel totale rispetto del mercato di
riferimento; così come il concetto di Jidoka, che significa rendere i
problemi visibili perché possano essere immediatamente identificabili ed
affrontati, ed il concetto di Kaizen, che significa tendere al miglioramento continuo, con
l’obiettivo di stare meglio, proprio perche il Toyota Production System sempre
di più sarà legato ai temi ambientali con un eco-sostenibile, attento alla
salute ed alla sicurezza.