Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La Petroniana prima azienda ad aderire alla Carta etica

07/10/2022

Flavio Guastafierro. La sua Petroniana di Zola Predosa è la prima azienda ad aderire alla Carta della logistica etica di Comune e Città Metropolitama di Bologna
Flavio Guastafierro. La sua Petroniana di Zola Predosa è la prima azienda ad aderire alla Carta della logistica etica di Comune e Città Metropolitama di Bologna

"Il nostro impegno per l’etica del lavoro è fatto di azioni concrete. Per questo abbiamo scelto di aderire alla Carta della logistica etica, un’iniziativa promossa dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna, per tutelare e migliorare le condizioni di lavoro del personale che opera nel settore". Sono parole nette e non di circostanza quelle che pronuncia Flavio Guastafierro, ad de La Petroniana di Zola Predosa.

La sua azienda, società di pulizia e logistica con 500 dipendenti, nei prossimi giorni firmerà un documento che prevede un impegno per garantire maggiore coordinamento tra gli enti per la sicurezza sul lavoro, il rispetto dei contratti nazionali e una spinta per i contratti stabili.

"Quando tre anni fa abbiamo iniziato ad occuparci di logistica abbiamo scelto di costituire una società di capitali, avviando un progetto ispirato da principi e regole che oggi ritroviamo nella Carta della logistica Etica", aggiunge Guastafierro. "È stata una scelta fatta per garantire sempre i più alti standard di sicurezza, servizi di qualità, contratti che non prevedono il subappalto. Principi e regole che ci guidano nel lavoro di tutti i giorni e ci spingono a fare sempre meglio, per dare forma a un futuro sostenibile per tutti".

La Carta metropolitana per la logistica etica esprime ed individua i principi e i valori a cui il settore della logistica intende attenersi a livello metropolitano bolognese, al fine di rappresentare non solo un’importante fonte di reddito e di crescita economica, ma anche di benessere della collettività, di sviluppo sostenibile del territorio e dell’ambiente.

A livello nazionale, il settore del trasporto merci e della logistica è costituito da circa 90.000 imprese che 
occupano circa 1,5 milioni di lavoratrici e lavoratori, per una produzione annua di circa 80 miliardi di euro di fatturato. Nel 2021 il settore della logistica regionale conta circa 9.900 imprese, occupanti circa 80.500 lavoratrici e lavoratori, per un fatturato di 13 miliardi di euro.

Il territorio della Città metropolitana di Bologna incide per un quarto della forza lavoro regionale (circa 
20.000 unità), e per un terzo del fatturato (4,3 miliardi).

Altri Articoli di Fare news