Basell Poliolefine Italia Srl
Claudio Mingozzi è R&D Business Finance & ADM Manager di Basell Poliolefine Italia.
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna, vanta più di trent’anni di esperienza nel settore chimico della produzione e sviluppo delle poliolefine avendo ricoperto, all’interno di Basell Poliolefine Italia, diversi ruoli di responsabilità quali Ingegneria e Manutenzione, Logistica e Supply Chain. Lavora attualmente presso la Direzione del Centro Ricerche Giulio Natta all’interno dello stabilimento Basell di Ferrara, dove ricopre il ruolo di Responsabile finanziario contribuendo alla definizione e approvazione dei budget dei programmi di ricerca del Gruppo. È stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Basell Poliolefine Italia, in qualità di Consigliere, e Vicepresidente di Unindustria Ferrara.
Dal 1 giugno 2022 è Presidente della filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia per il quadriennio 2022-2026.
ChimicaFarmaceutica@confindustriaemilia.it
Tel. Segreteria: 059 448339
Scam SpA.
Felice Lo Faso è CEO di Scam Spa.
Nato nel 1963, inizia la sua attività lavorativa come tecnico commerciale di zona presso SIAPA SPA (Gruppo Federconsorzi) che produce mezzi tecnici per l’agricoltura (agrofarmaci e concimi). Nel 1992 si trasferisce a Milano per lavorare presso Federchimica-Agrofarma. Dopo una breve parentesi associativa torna nel mondo dell’industria agrochimica. Dal 1996 al 2011 lavora per il gruppo Sipcam-Oxon (agrofarmaci, concimi, chimica fine) dove ha l’opportunità di maturare importanti esperienze professionali fino ad arrivare a ricoprire la posizione di Executive Business Director di Oxon Italia Spa, dedicandosi principalmente allo sviluppo delle filiali commerciali e ai siti produttivi esteri. Gestisce lo sviluppo di ulteriori iniziative come la costituzione di due joint ventures in Cina finalizzate alla costruzione di due impianti di sintesi chimica di principi attivi per agrofarmaci. Dal 2011 al 2014 è Direttore Generale di Novamont e Presidente di Novamont North America, per contribuire allo sviluppo del “progetto Matrica” in joint venture con ENI mirato alla costruzione della prima bioraffineria per la produzione di oli biodegradabili partendo da fonti rinnovabili (filiera agro).
Dal 2015 lascia Milano e si trasferisce a Modena dopo essere stato chiamato a gestire la successione del management precedente e il rilancio di Scam Spa, industria agrochimica produttrice di agrofarmaci e concimi per l’agricoltura. Ricopre la posizione di CEO e di Presidente del board di Choncimer Srl, una società recentemente acquisita da Scam Spa che produce concimi organici. In ambito Confindustria, è Presidente uscente del Gruppo concimi organo-minerali di Assofertilizzanti.
Dal 14 marzo 2024 è Delegato aggiunto delle filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia per il biennio 2024-2026.
ChimicaFarmaceutica@confindustriaemilia.it
Tel. Segreteria: 059 448339
Endura SpA
Marianna Vollaro dal 2018 è Amministratore Delegato di Endura SpA, di cui è Vicepresidente dal 2016.
Nel 2005 si laurea in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. Fanno seguito nel 2007 un Master's Degree in International Business presso la Luiss di Roma e nel 2016 un Executive MBA presso l’Università Bocconi di Milano.
Endura è un’azienda chimica operante in tutto il mondo nel mercato degli insetticidi, con sede a Bologna e stabilimenti produttivi e attività di ricerca e sviluppo a Ravenna. Endura produce anche in India e in Cina, in collaborazione con Sinochem Chem-China. La previsione consolidata di fatturato del Gruppo per il 2022 è €80MM con 130 dipendenti.
Dal 1° giugno 2022 è Delegato aggiunto delle filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia per il quadriennio 2022-2026.
ChimicaFarmaceutica@confindustriaemilia.it
Tel. Segreteria: 059 448339