Governance

rappresentanti di filiera

Romano Volta

Datalogic Spa

Romano Volta, nato a Bologna nel 1937, è Fondatore e Presidente di Datalogic.
Laureato con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, nel 1997 è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana. Nel 1972 ha fondato Datalogic, oggi leader mondiale negli apparati di lettura ottica dei codici a barre e nei controlli ottici-elettronici per l’automazione industriale. Amministratore Delegato di Aczon, azienda che dal 2001 opera nel settore della ricerca farmaceutica e delle biotecnologie, è anche Presidente di Hydra, holding di partecipazione industriale di proprietà della famiglia Volta. È stato Presidente dell’Associazione Industriali di Bologna dal 1998 al 2004.
Dal 1 giugno 2018 è Presidente della filiera Elettronica e Meccatronica di Confindustria Emilia per il quadriennio 2018-2022.

Ivano Corsini

01 Wiring Srl

Ivano Corsini, nato a Bologna nel 1968, è Presidente e Amministratore Delegato di 01 Wiring
Nel 1988 ha conseguito il diploma di Perito Elettronico all’ITIS Belluzzi di Bologna e nel 1994 ha frequentato i corsi in Marketing e Management presso il College Du-Page in Illinois, USA. Addetto Ufficio Acquisti, Ufficio Marketing e Membro Aggiunto dello Staff Meeting di Direzione in Fiat Allis North America nel corso di uno stage formativo di circa sette mesi nel 1994. Amministratore Delegato della 01Wiring dal 2009, Amministratore Delegato della Corsini dal 2011, dal 2013 è divenuto Presidente della Rete di imprese Au.Te.Bo.NET, nata per riunire undici imprese per la subfornitura meccanica e meccatronica. Amministratore Unico di 3D4MEC e Presidente del Consiglio di Gestione di Au.Te.Bo. Spa dal 2016.
Dal 1 giugno 2018 è Delegato Aggiunto della filiera Elettronica e Meccatronica di Confindustria Emilia per il quadriennio 2018-2022.

Marcello Masi

M.D. Micro Detectors Spa con Socio Unico

Marcello Masi, nato a Crevalcore (BO) nel 1939, è Socio Unico di M.D. Micro Detectors
Dal 1957 al 1961 ha lavorato come dipendente presso le acciaierie Falck – Divisione Centri Commerciali Celestri &C. Nel 1961 ha fondato Finmasi Group, un gruppo di aziende industriali e di servizi di cui è Presidente e che controlla le società Metalsider, Sidermed, M.D. Micro Detectors, Cistelaier, Techci, Executive Hotel, Exé 1985.
Dal 1994 al 2006 è stato Presidente Nazionale della Assofermet – associazione nazionale delle imprese del commercio, della distribuzione e della prelavorazione di prodotti siderurgici (di cui oggi è Presidente Onorario), ruolo che gli è valso la nomina, da parte del Ministero dell’Industria, al Comitato consultivo CECA – Lussemburgo, cui ha preso parte dal 1994 al 2000. Negli stessi anni è stato membro e Vicepresidente di FIANATM – Fédération internationale des associations de négociants en acier, tubes et métaux ed è inoltre stato membro dell’Osservatorio Siderurgico presso il Ministero del Commercio Estero e dell’Industria in rappresentanza di Assofermet.

Andrea Zaccari

Logimatic Srl

Andrea Zaccari, classe 1973, è Amministratore Delegato di Logimatic
Legale rappresentante della società Masterpiece, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di La.Co., e membro dei Consigli di Amministrazione di Silmac, 3T, Intenso, Comatic, Game East, Rosi, e BLQ.