Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Agevolazioni fiscali per i lavoratori impatriati

05/10/2022

Lo sai che esiste un regime fiscale agevolato per attrarre figure professionali di alto livello che vivono e lavorano in altri paesi esteri? Confindustria Emilia, attraverso una consulenza personalizzata, aiuta le aziende associate in materia di agevolazioni fiscali per i lavoratori impatriati

Nel corso di questi ultimi anni, sono stati emanati numerosi provvedimenti per incentivare il rientro dei lavoratori o delle lavoratrici operanti all’estero nel nostro Paese.

L’obiettivo di queste azioni governative è di attrarre figure professionali di alto livello, con significative esperienze maturate all’estero, mediante incentivi di natura fiscale che prevedono l’abbattimento della base imponibile ai fini IRPEF per i dipendenti che trasferiscono la residenza fiscale in Italia per svolgere un’attività lavorativa.

La misura, apparentemente rivolta solo al beneficio del dipendente, può risultare di particolare interesse anche per le imprese che vogliono attrarre capitale umano qualificato.

Per valutare gli aspetti positivi di questo regime premiale occorre, infatti, operare un cambio di prospettiva e analizzarli dal punto di vista di quelle aziende che intendano adottare una politica di recruitment al di fuori dei confini nazionali.

È dunque proprio in tale contesto che va coniugato il regime degli impatriati, ovvero in una prospettiva di favore anche per l’azienda.

Impatriati e aziende: come attrarre un lavoratore italiano che vive all’estero

In un’ottica di sempre maggiore internazionalizzazione, avere a disposizione delle agevolazioni fiscali per attrarre nuove risorse qualificate, con alle spalle un background internazionale, è davvero un bel vantaggio.

Ad esempio, durante i processi di selezione del personale, una società intenzionata a far rientrare i dipendenti italiani potrebbe concordare con il lavoratore o la lavoratrice la retribuzione netta annua anziché la retribuzione lorda su base annuale.

Sarà così possibile traslare il beneficio fiscale dal lavoratore al datore di lavoro o, in ogni caso, offrire una retribuzione che può risultare particolarmente attrattiva per effetto dei benefici spettanti al dipendente.

Confindustria Emilia: consulenza su agevolazioni fiscali lavoratori impatriati 2022

I nostri funzionari sono a disposizione delle aziende per fornire tutte le informazioni in materia di agevolazioni fiscali rivolte ai lavoratori impatriati o ai docenti e ricercatori rientrati dall’estero.

Grazie al nostro team qualificato, è possibile analizzare le casistiche che possano essere di interesse delle imprese associate e illustrare le condizioni richieste per l’applicazione dei benefici.

Gli interessati, per essere contattati dai nostri funzionari, possono inviare una mail a: fiscale@confindustriaemilia.it

Altri Articoli di Fare news