Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}

Orientamento al lavoro e agli studi: il progetto Future in Action per gli studenti delle scuole superiori

15/06/2022

Confindustria Emilia ha avviato un importante progetto di orientamento al lavoro e agli studi universitari per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori. L’obiettivo è proporre una selezione di percorsi formativi con i più alti tassi di occupabilità e illustrare le opportunità offerte dal settore manifatturiero

 

Future in Action è un progetto promosso da Confindustria Emilia e rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori con l’obiettivo di orientarli nelle scelte successive al diploma.  

Il progetto, nella sua prima edizione, si è articolato in due filoni:

  • Orientamento agli studi universitari
  • Orientamento al lavoro

Formazione Giovani: progetto di orientamento scolastico

Il primo filone, dedicato all’orientamento degli studi universitari, è stato strutturato in un ciclo di 10 incontri online, realizzati tra gennaio e marzo, e ha dato occasione agli studenti e alle loro famiglie di conoscere una selezione di percorsi formativi con alti tassi di occupabilità.  

L’iniziativa, avviata per rispondere alla sfida dei ragazzi nel momento in cui si trovano a decidere l’indirizzo di studio più adatto al proprio futuro, ha coinvolto oltre 2.600 studenti.  

L’idea è nata dalla responsabilità sociale e dall’esigenza che la nostra Associazione sente – rappresentando oltre 3.400 imprese – di promuovere nuovi percorsi per i giovani in risposta al gap formativo di expertise spesso segnalato dalle imprese.  

Lo scopo è stato quello di raggiungere gli studenti di oggi, che rappresentano risorse e talenti preziosi, per lo sviluppo futuro delle nostre imprese, aumentando la loro consapevolezza rispetto alle tante e diverse opportunità offerte dal settore manifatturiero, e contribuendo a metterli in contatto con quelle università che formano le professionalità più richieste dal nostro territorio.  

Partendo dai bisogni rappresentati dal nostro sistema produttivo, abbiamo individuato cluster tematici:  

  • Data, AI & Cloud Computing
  • Engineering
  • Marketing & Content
  • Economics & Management
  • Sciences in Chemistry & Biotechnology

Ai singoli incontri, oltre agli Atenei “di casa”, hanno partecipato tra gli altri il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università Bocconi, l'Università Cà Foscari Venezia, l'Università di Trento, l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Inoltre, è stato organizzato un appuntamento ad hoc sulle opportunità dei nostri ITS e uno per approfondire la possibilità di studiare all’estero.

Orientamento al Lavoro: giovani, imprese e futuro

Il secondo filone di Orientamento al Lavoro è stato realizzato martedì 24 maggio 2022 e ha permesso un momento di incontro tra le aziende e gli studenti dell'Istituto Belluzzi-Fioravanti, prossimi al diploma.

L’obiettivo è stato quello di consentire alle imprese di presentare la propria realtà e conoscere i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, proponendo ai ragazzi e alle ragazze alcune delle opportunità offerte nella nostra area ad alta vocazione manifatturiera. 

Alla giornata hanno aderito 32 imprese del territorio associate a Confindustria Emilia che si sono confrontate in più di 280 incontri conoscitivi con gli studenti e le studentesse del V anno dei seguenti indirizzi: Chimica, materiali e biotecnologie; Elettronica e Automazione; Informatica e telecomunicazioni; Meccanica, meccatronica ed energia; Manutenzione e assistenza tecnica.

La modalità scelta è stata quella di una vera e propria Fiera del lavoro, caratterizzata da contatti diretti e in presenza, per incrementare le competenze orientative degli studenti, in un contesto che permette di valorizzare e far conoscere anche opportunità dirette, concrete e aderenti ai contesti d’avanguardia.

Nei due momenti del progetto sono stati coinvolti docenti universitari e rappresentanti aziendali che hanno presentato i corsi di studio e riportato testimonianze dal mondo del lavoro con l’obiettivo comune di aumentare nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza di una scelta in linea con le proprie inclinazioni e basata sulla conoscenza del mercato del lavoro attuale e, in prospettiva, di quello futuro.