Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sostenibilità d’impresa: il percorso ESG di Confindustria Emilia

31/01/2024

I servizi  Desk Sostenibilità di Confindustria Emilia per la transizione verso dei modelli di economia circolare

Che cosa si intende per Sostenibilità? Come posso iniziare un percorso di sostenibilità per la mia impresa? Cos’è un Bilancio di Sostenibilità, lo dovrei fare anche io? L’economia circolare è un tema che riguarda anche me o solo chi fa prodotti come imballaggi o prodotti alimentari?

A molte aziende e manager sarà capitato di porsi queste domande, poiché il tema è sicuramente di grande interesse e spesso ci viene proposto da più parti. Per le imprese associate, Confindustria Emilia ha realizzato un percorso gratuito ESG per aiutarle a pianificare una strategia di sostenibilità e avviare la transizione verso dei modelli di economia circolare.

ESG e modelli di economia circolare per aziende

È piuttosto certo che le imprese verranno sempre più valutate non solo per la loro capacità di generare valore economico e distribuire profitti, ma anche rispetto alla loro capacità di preservare e possibilmente creare valore per le persone (in senso allargato) e per l’ambiente.

Immagina di valutare il successo di un'azienda. Tradizionalmente, si guardava principalmente al bottom line, cioè il profitto; oggi invece si usa un approccio più completo chiamato triple bottom line, che considera non solo il profitto, ma anche l'impatto sociale e ambientale generato dall'azienda.  

Quindi, anziché concentrarsi solo sui guadagni finanziari, si valutano anche gli effetti positivi o negativi che l'azienda ha sulla società e sull'ambiente.   

Tutto questo rientra nel concetto di ESG, molto comune oggi. ESG sta per Environmental, Social, and Governance e racchiude proprio le tre dimensioni del triple bottom line.   

Fortunatamente oggi c'è una crescente consapevolezza che il successo di un'azienda non dovrebbe essere misurato solo in termini finanziari, ma anche in termini di impatto positivo sulla società e sul pianeta.

L’Economia Circolare e il futuro delle aziende

La sostenibilità, però, non riguarda solo l'ambiente, ma è un concetto più ampio.       

Attualmente, per sostenere la crescita economica e il nostro modo di vivere, stiamo utilizzando più risorse naturali di quanto la Terra possa rigenerare. Nel 2023, a partire da agosto, abbiamo già superato la quantità di risorse che il pianeta può fornire per l'intero anno. Questo ci mette di fronte alla sfida del sovrasfruttamento delle risorse, evidenziando la necessità di un cambiamento per garantire uno sviluppo sostenibile. (per approfondire Overshoot).   

Per invertire questa rotta, l’Economia Circolare risulta la chiave di volta, perché rappresenta prima di tutto un mindset oltre che un vero e proprio insieme di modelli di business, andando quindi a toccare tutti i settori industriali.  

Abbracciare e implementare nuovi modelli di business basati sull’economia circolare rappresenta una mossa strategica vincente ed un’opportunità reale per coniugare crescita economica e responsabilità ambientale.

Sostenibilità d’impresa Confindustria: l’economia circolare come modello di business

L'Economia Circolare è un modello economico che si basa sulla riduzione, riutilizzo, riciclo e rigenerazione dei prodotti e dei materiali, promuovendo un ciclo continuo che mira a minimizzare gli sprechi e massimizzare l'efficienza delle risorse.  

Una scelta strategica che, oltre a promuovere la sostenibilità, offre vantaggi economici, stimola l'innovazione e costruisce una reputazione aziendale positiva che favorisce il successo a lungo termine nel panorama economico globale.  

Confindustria Emilia attraverso l'Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità offre gratuitamente ai propri associati servizi per supportare le imprese ad impostare la propria strategia di sostenibilità a 360° e avviare la transizione verso dei modelli di economia circolare:  

I nostri servizi Desk Sostenibilità includono:  

Orientamento: per trasferire alle principali figure aziendali le principali nozioni e terminologie legate al mondo della sostenibilità favorendo un dialogo efficace sia interno all’azienda sia con i propri stakeholders di riferimento. 

Assessment: grazie, al know how del nostro team, possiamo dare supporto per effettuare una prima analisi che identifichi le priorità di intervento per la singola azienda e impostare una strategia di sostenibilità d'impresa.  

La piattaforma digitale Albo Circular di Confindustria Emilia, si pone come strumento a supporto delle imprese nell’affrontare la gestione dei rifiuti e scarti industriali e la transizione verso l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.   

Albo Circular offre un ecosistema completo per guidare le imprese verso percorsi sostenibili e circolari, uno strumento facile e gratuito per tutte per imprese che cercando soluzioni circolari, dove è possibile trovare:

  • Compravendita di scarti industriali: attraverso un'interfaccia user-friendly, le aziende possono elencare i loro scarti, mentre altre possono trovare materiali secondari per ridurre la dipendenza da materie prime vergini.
  • Servizi di riciclo: trovare fornitori di servizi di riciclo certificati per gestire gli scarti industriali in modo sostenibile e ridurre al minimo l'impatto ambientale. 
  • Supporto, consulenza e certificazione: è possibile individuare supporto consulenziale per percorsi di riduzione degli impatti ambientali e valutare e certificare i propri processi e prodotti come ad esempio: Carbon Footprint, LCA, certificazioni ambientali
  • Innovazione di materiali: per scoprire nuovi modelli e processi innovativi forniti da startup e aziende che si occupano di eco-innovazione.

Se sei un'azienda che vuole iniziare a vendere i propri rifiuti e scarti di produzione, REGISTRATI E PUBBLICA il tuo annuncio su Albo Circular oppure visita gratuitamente la piattaforma.  

Per avere maggiori informazioni sui servizi Desk Sostenibilità e Albo Circular è possibile contattare l’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità.

Altri Articoli di Fare news