Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARETE 2023: il più grande evento di networking per imprenditori e startupper

04/09/2023

BolognaFiere Eventi: Farete 2023 - per imprenditori e startupper

Incontri, confronto, formazione, relazioni. Siamo ormai vicini alla decima edizione della più importante due giorni bolognese organizzata da Confindustria Emilia Area Centro. Il 6 e il 7 settembre negli spazi di BolognaFiere - Padiglione 16 - si terrà FARETE 2023.

La manifestazione annuale, dedicata alle imprese e alle startup emiliane e italiane, che vogliono fare networking, stringere o rinsaldare relazioni e sviluppare opportunità di business nazionale e internazionale.  

Saranno infatti presenti buyers da diversi paesi esteri (Europa, Africa, Medio Oriente) per analizzare e valutare occasioni sui mercati anche emergenti, workshop e convegni che spazieranno dalle tematiche dell’internazionalizzazione delle imprese fino al Tax & Legal Global Service. 

Anche quest’anno l’Assemblea verrà trasmessa live sulla pagina Facebook ufficiale di Confindustria Emilia. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa ci attende in questa edizione 2023.

  • 1° giornata FARETE - 6 settembre 2023 
  • 2° giornata FARETE - 7 settembre 2023

FARETE 6 settembre 2023 - Padiglione 16 - BolognaFiere

Alle ore 10, sul palco principale, inizieranno i lavori dell’Assemblea Pubblica con la tradizionale relazione del Presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi, alla presenza di imprenditori, autorità e istituzioni dei territori di Bologna, Ferrara e Modena. 

A seguire il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sarà intervistato da Giampaolo Colletti, giornalista collaboratore del Sole24Ore e direttore di StartupItalia, per un momento di confronto e per fare il punto sul territorio emiliano, con le sue tante realtà virtuose e imprese che si contraddistinguono per prodotti sempre più unici e innovativi. 

Tendenza all’innovazione, trasformazione del territorio e investimenti, saranno infatti anche gli argomenti che Giampaolo Colletti affronterà con 12 imprenditori del tessuto locale per raccontare e comprendere meglio come innovazione e trasformazione formino ormai un connubio imprescindibile.  

Sul palco con lui ci saranno:  

Alessandro Cillario, co-founder e co-CEO di Cubbit;  
Claudio Domenicali, AD di Ducati Motor Holding;  
Valentina Bianchini, general manager di Encaplast;  
Marianna Vollaro, CEO di Endura;  
Elisabetta Verardo, AD di Evotec Modena;  
Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group;  
Claudio Mingozzi, Global R&D Business Finance & Adm. Manager di Basell Poliolefine Italia;  
Francesco Possati, vicepresidente di Marposs;  
Federico Ponti, presidente di MET;  
Marco Hannappel, presidente e AD di Philip Morris Italia;  
Marco Palmieri, fondatore, AD e presidente di Piquadro;  
Michele Poggipolini, AD di Poggipolini. 

Dalle 14:00 partiranno i convegni e i workshop dell’edizione 2023 che animeranno le diverse sale: 

Sala Area Desk Tax & Legal Global Services - Padiglione 16

Piano Ammezzato Pad. 16-18 - Sala "Meeting Azimut" c/o Sala Opera

Sala Open Hub - Padiglione 16

AREA 5 - Padiglione 16

AREA 4 - Padiglione 16

AREA 3 - Padiglione 16

AREA 2 - Padiglione 16

AREA 1 - Padiglione 16

Per iscriversi al workshop, basterà cliccare sul singolo evento o andare sulla pagina dedicata https://farete.confindustriaemilia.it/programma 

Dalle 9 fino alle 18 gli stand rimarranno aperti per tutti i visitatori di FARETE.

FARETE 7 settembre 2023 - Padiglione 16 - BolognaFiere

Sul palco principale, il 7 settembre alle ore 10, si terrà la conferenza “Italia-Germania: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le PMI”.  

Negli ultimi anni, la pandemia e il conflitto russo-ucraino hanno accelerato i cambiamenti nelle filiere e nelle catene di approvvigionamento globali. Questo ha influenzato sia l'economia aziendale che le politiche industriali dei governi. Le geografie delle filiere stanno evolvendo nella nuova fase dell'economia mondiale, così come le politiche di acquisto delle grandi industrie. Per le PMI italiane, ci sono opportunità emergenti da cogliere. La Piccola Industria di Confindustria Emilia sta cercando di rispondere a queste domande attraverso un dialogo con i dirigenti degli approvvigionamenti di grandi gruppi provenienti dai principali paesi partner dell'Italia, in particolare dalla Germania, data l'importante integrazione economica tra le due nazioni. 

Ad aprire il dibattito ci sarà Valter Caiumi, che dopo i saluti della seconda giornata passerà la parola a Gian Luigi Zaina, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione Piccola Industria Confindustria.

Insieme a lui sul palco a moderare l’intervento sarà presente Luca Orlando, de Il Sole 24 ORE, che con Paolo Poma, Vicepresidente AHK Italien - Camera di Commercio Italo-Germanica e Massimo Sabatini,  Direttore Generale Fondirigenti discuterà sul tema “Sostenere l’esportazione delle pmi italiane”. 

Seguirà alle ore 10.45 la tavola rotonda: “Come cambiano le politiche di acquisto dei grandi capi filiera tedeschi nei settori di macchinari, automotive e farmaceutico” in cui interverranno Jan Kistner, Head of Corporate Purchasing TRUMPF Werkzeugmaschinen SE+CO. KG; Florian Schupp, Purchasing & Supplier Management Automotive Technologies Schaeffler Automotive Buehl GmbH & Co. KG, e Christian Poehlking, CFO & Administration Director Boehringer Ingelheim Italia SpA.

Clicca per registrarsi all'evento 

Alle ore 16, sempre sul palco principale, i Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia chiuderanno la due giorni di FARETE 2023 con un convegno dal titolo "FUTURE VALLEY A.I. 2023 - La Sfida dell'Uomo", in cui molti protagonisti parleranno dell’opportunità e delle zone d’ombra dell’AI. Curatore dell’incontro sarà Alessio Jacona, dell’Osservatorio dell’Intelligenza Artificiale - Ansa. 

Dalle ore 9 partiranno i workshop. Abbiamo provato ad inserirli tutti, ma durante la due giorni sarà sempre meglio monitorare la pagina dedicata https://farete.confindustriaemilia.it/workshop.



Sala Area Desk Tax & Legal Global Services - Padiglione 16

Piano Ammezzato Pad. 16-18 - Sala "Meeting Azimut" c/o Sala Opera

Sala Open Hub - Padiglione 16

AREA 5 - Padiglione 16

AREA 4 - Padiglione 16

AREA 3 - Padiglione 16

AREA 2 - Padiglione 16

AREA 1 - Padiglione 16

Qui tutte le informazioni utili per raggiungerci https://farete.confindustriaemilia.it/info.

Altri Articoli di Fare news