Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Emergenza alluvione Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto SIMEST e Fondo di garanzia

23/06/2023

Simest è un contributo a fondo perduto: una misura di sostegno per le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali

L’Emilia-Romagna deve rialzarsi e per farlo tra pochi giorni partiranno le prime misure di sostegno per le PMI e le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023.

Misura di sostegno del Fondo di garanzia per le Pmi

La prima misura – contenuta nel cd DL Alluvione Emilia-Romagna (art. 9 del Decreto  Legge 1° giugno 2023, n. 61) – ha l’obiettivo di agevolare le imprese più colpite. 

Queste ultime potranno presentare al Fondo gestito dal Mediocredito centrale (MCC) le richieste di garanzia a titolo gratuito per agevolare l'accesso al credito bancario fino al 100% di copertura.

  • Dall’8 giugno fino al 31 dicembre 2023 si possono presentare le domande di garanzia
  • La misura è gestita da Mediocredito Centrale: Circolare n. 11
  • I provvedimenti stabiliscono l’esonero dal pagamento delle commissioni “una tantum” per l'accesso al Fondo e per il mancato perfezionamento delle operazioni garantite
MISURA DELLA GARANZIA DIRETTA

Per la misura della garanzia diretta è previsto l’innalzamento all’80% per tutte le operazioni. Inoltre, nel caso di domande presentate sul “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”, la copertura può arrivare fino al 90%.

OPERAZIONI DI RIASSICURAZIONE

Per le operazioni di riassicurazione la copertura è incrementata fino al 90% sulle garanzie rilasciate in prima istanza dai confidi non superiori all’80%. 

Anche in questo caso, per le domande relative al “Quadro temporaneo”, la percentuale della garanzia arriva fino al 100%, a condizione che la garanzia rilasciata dai confidi non superi il 90% e preveda il pagamento di un premio che tenga conto dei soli costi amministrativi.

SIMEST Fondo Perduto: Misura a sostegno delle imprese esportatrici

La seconda misura è erogata da SIMEST, la Società del Gruppo CDP: un contributo a fondo perduto finalizzato all’indennizzo dei danni per le imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti.

  • Dalle ore 09:00 del 26 giugno 2023 sarà possibile accedere al portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo
  • Il bando è dedicato alle PMI e MidCap
  • È un contributo a fondo perduto a copertura dei danni materiali (per esempio immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino) subiti dall’impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento alluvionale
  • L'importo massimo concedibile è di € 1.500.00
IL CONTRIBUTO

L’importo è pari a: 

  • per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati;
  • per i beni assicurati, fino al 100% esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata).

Il contributo non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata. Inoltre, è riconosciuto nei limiti della quota dei medesimi danni per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati. 

Il contributo è erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni.

LE IMPRESE

Il bando SIMEST è dedicato alle PMI e MidCap che rispettano i seguenti requisiti: 

  • depositato almeno 1 bilancio relativo a 1 esercizio completo (Bilancio relativo all’esercizio 2022 o in alternativa, ove non ancora depositato in virtù di proroghe sui termini di deposito, Bilancio relativo all’esercizio 2021) o dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio; 
  • un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022); 
  • sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea; 
  • sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione come individuati nell’Allegato I al Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 (il c.d. DL Alluvione - v. nostra comunicazione 101974/2023); 
  • subito danni materiali a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale; codice ATECO non rientrante tra quelli esclusi dalla Circolare 1/FPI/2023.
PRESENTAZIONE DOMANDA

Si segnala che prima del 26 giugno non sarà possibile salvare o inviare alcuna richiesta di contributo. Per poter accedere al portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. 

Una volta arrivato il proprio turno, si potrà compilare la domanda e caricare la documentazione necessaria entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario accedere di nuovo al meccanismo di coda. 

Il portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, anche in funzione dei plafond disponibili per dimensione d’impresa. 

La domanda, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e inviata tramite portale, sarà ricevibile solo se completa di tutti gli allegati richiesti.

WEBINAR

Per essere ancora più vicino a tutte le nostre imprese, Confindustria Emilia, in collaborazione con SIMEST e a tutto il sistema confindustriale, organizzerà un Webinar di approfondimento del bando che cercherà di trattare vari temi relativi alla compilazione e alla comprensione del testo.

Altri Articoli di Fare news