Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

A Ecomondo Rimini 2023, Confindustria Emilia presenta la piattaforma di economia circolare Albo Circular

11/10/2023

A Ecomondo Rimini, la piattaforma gratuita Albo Circular per le aziende che operano e cercano soluzioni in Economia Circolare

Ecomondo si terrà dal 7 al 10 novembre 2023, al Quartiere Fieristico di Rimini. Alla sua 26° edizione, l’evento è ancora il punto di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. 

Rappresenta il luogo di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker e opinion leader, dove scoprire e conoscere tecnologie, servizi e soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.  

Ospita le principali aziende, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.  

E quest’anno anche Confindustria Emilia Area Centro sarà presente alla manifestazione per presentare e lanciare la sua piattaforma ALBO CIRCULAR.

Alla Fiera Ecomondo di Rimini la presentazione di Albo Circular, la piattaforma di economia circolare

Albo Circular è un portale digitale e gratuito pensato per tutte le aziende che operano e cercano soluzioni in ambito Economia Circolare, e attraverso cui è possibile:

  • ricercare nuove opportunità di collaborazioni 
  • individuare fornitori di servizi di riciclo degli scarti di produzione 
  • individuare fornitori di materiale recuperato 
  • individuare servizi legati all'economia circolare
  • pubblicare e consultare annunci per vendere o acquistare materiali e scarti di produzione

Sul portale è possibile trovare consulenza e soluzioni in ambito circolare e sostenibile, che possono aiutare le imprese a rivedere i propri processi produttivi per certificare i sistemi di gestione per un uso più efficiente delle risorse, secondo standard come BS 8001, AFNOR XP X30-901, ISO 14001, Carbon Footprint, LCA, ecc.   

Offre, inoltre, un elenco di laboratori e aziende che eseguono analisi e verifiche sui cicli produttivi, materiali, rifiuti e scarti di produzione che possono supportare le imprese a classificare al meglio gli scarti e capire come riutilizzarli nel modo più efficiente.

ALBO CIRCULAR, la piattaforma di business circolare

ALBO CIRCULAR ospita già al suo interno oltre cento imprese, che offrono prodotti o servizi circolari, mettendo particolare cura e attenzione nel ridurre al minimo il loro impatto ambientale.   

Navigando all’interno della piattaforma, le aziende hanno la possibilità di consultare tutti gli iscritti e gli annunci presenti nel portale e ricercare i potenziali partner utilizzando la mappa navigabile, sfogliando l’elenco delle aziende oppure personalizzando la ricerca attraverso la scelta di tre tipologie di filtri: tipologia di azienda, servizio e tipo di scarto/materiale trattato.

  • Se sei un’azienda che svolge attività di recupero e fornitura di materiali recuperati, acquisto di scarti di produzione oppure eroga servizi legati al mondo dell’economia circolare invia una richiesta di adesione al seguente link: https://www.albocircular.it/it/aderisci.                 
  • Se invece sei un’azienda interessata a vendere o acquistare materiali di scarto puoi registrarti nella Bacheca Annunci di Albo Circular per iniziare a pubblicare i tuoi annunci: https://www.albocircular.it/it/bacheca-annunci.  

Il servizio è completamente gratuito. 

ALBO CIRCULAR è, quindi, un’opportunità per tutti gli stakeholder e le imprese che vogliono fare rete, scambiarsi nuove pratiche e implementare modelli di business circolari.

Confindustria Emilia Alla Fiera Ecomondo a Rimini: dal 7 al 10 novembre 2023

Il team di Confindustria Emilia sarà all’interno dello spazio Ecomondo TEXTILE DISTRICT (Padiglione B3), un’area di scambio e innovazione che coinvolge gli stakeholder principali della filiera: dai produttori del rifiuto ai gestori, dai consorzi e associazioni agli istituti di ricerca e sviluppo, gli impianti di trattamento e valorizzazione dei tessuti fino al second hand. 

Per avere maggiori informazioni su ALBO CIRCULAR è inoltre possibile contattare l’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità

Altri Articoli di Fare news