Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sostegno a progetti di promozione dell'export e partecipazione a eventi fieristici 2023

31/03/2023

Bando Export ed Eventi fieristici 2023

La Regione Emilia-Romagna ha aperto un nuovo bando per dare sostegno e finanziare le PMI su progetti di promozione dell'export e sulla partecipazione a eventi fieristici nel 2023. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 aprile 2023.

I finanziamenti sono mirati a sostenere le imprese emiliane nella promozione internazionale e nella commercializzazione dei loro prodotti all'estero, favorendo la diversificazione dei mercati e la partecipazione a fiere internazionali per aumentare la visibilità all’estero.  

Confindustria Emilia fornisce alle imprese associate un servizio di consulenza gratuita e supporto per una corretta impostazione del progetto. Ma guardiamo più da vicino di cosa si tratta. 

Partecipazione eventi fieristici 2023

L’obiettivo è chiaro: attraverso il bando di Promozione Export si vuole fornire un sostegno finanziario alle PMI per supportarle lungo il processo di internazionalizzazione e rafforzare competitività e attrattività sui mercati del sistema produttivo regionale. Ma non solo.  

L’intervento consentirà di avere un impatto positivo sull'economia e sull'occupazione a livello regionale, e anche di promuovere il valore del Made in Italy all'estero.  

Il programma infatti prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti volti a sviluppare e potenziare la presenza commerciale sui mercati internazionali, attraverso l'organizzazione di attività di promozione, la partecipazione a fiere e missioni commerciali all'estero, nonché l'implementazione di strategie di marketing e comunicazione mirate.

Caratteristiche dei progetti finanziabili

I progetti prevedono la partecipazione a una o più fiere internazionali in paesi esteri o anche in Italia – in tal caso deve mantenere qualifica internazionale – e potranno essere sia in presenza che in remoto

Inoltre sarà possibile aderire a incontri d’affari B2B o a eventi di promozione collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale (in presenza o in formato virtuale).

Caratteristiche:

  • realizzati a partire dal 1°gennaio 2023 e conclusi entro la data del 31 dicembre 2023  
  • a beneficio dell’unità produttiva/sede operativa del richiedente ubicata nel territorio della Regione Emilia-Romagna  
  • dimensione finanziaria non inferiore a € 10.000,00, I.V.A. esclusa  
  • solo per le imprese dei settori delle industrie culturali e creative: dimensione finanziaria non inferiore a € 5.000,00, I.V.A. esclusa  
  • al termine del progetto le spese sostenute e ammissibili dovranno essere pari ad almeno al 50% del costo originariamente approvato 

Promozione dell'export 2023: a chi è rivolto

Come riportato sul Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr, possono fare domanda le micro, piccole e medie imprese e soggetti giuridici iscritti al Repertorio economico amministrativo (REA), aventi sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna. 

Contributo regionale e Spese ammissibili

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili, per un importo non superiore a euro 25.000,00

Nel caso di fiere in presenza, tra le spese ammissibili sono incluse:

  • affitto spazi 
  • noleggio allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand) 
  • gestione spazi 
  • trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse 
  • ingaggio di hostess/interpreti 

Nel caso di fiere virtuali:  

  • iscrizione alla fiera e ai relativi servizi 
  • consulenze in campo digital 
  • hosting 
  • produzione di contenuti digitali 
  • accordi onerosi con media partners 
  • spese di spedizione dei campionari

Presentazione della domanda con Confindustria Emilia

Le imprese potranno presentare una sola domanda e inviarla esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione Sfinge 2020 entro le ore 16:00 del 18 aprile 2023.  

Confindustria Emilia offre tutto il supporto e consulenza per aiutare le associate nella corretta predisposizione del contenuto del progetto, analizzando costi e benefici e supervisionando le spese ammissibili.  

L’inserimento della domanda nella piattaforma, come indicato in precedenza, può essere fatto solo dall’azienda.

Mettiti in contatto con noi per non perdere questa opportunità. Scopri come associarti a Confindustria Emilia.

Altri Articoli di Fare news