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Business in Action: crea la tua rete commerciale con Confindustria Emilia

19/07/2023

Come sviluppare e potenziare la rete commerciale per la tua azienda

Si chiama Business in Action ed è il nuovo servizio di Confindustria Emilia, dedicato alle imprese manifatturiere, che dà supporto strategico ai progetti imprenditoriali delle imprese emiliane per sviluppare e/o rafforzare la rete commerciale in Italia.

Una solida rete commerciale è essenziale per qualsiasi azienda che desideri sviluppare e mantenere la domanda dei propri prodotti. Una rete commerciale ben costruita può infatti fornire un vantaggio competitivo significativo, in quanto consente di accedere a nuovi mercati, rafforzare l’immagine corporate, migliorare la capacità di offrire servizi ed espandere le opportunità di generare reddito.  

Per ottenere questi risultati, le aziende devono investire in una rete commerciale ben organizzata attraverso strumenti, processi e tecnologie adatti.  

Tuttavia costruire la giusta rete richiede tempo e impegno, per questo Confindustria offre supporto alle imprese con una vasta gamma di servizi che comprendono l'assistenza tecnica, la consulenza strategica e l'accesso alle informazioni più aggiornate sul mercato.  

Grazie al nostro network, possiamo intervenire su problemi business-critical come lo sviluppo del portafoglio prodotti o della supply chain; così come tenere traccia degli sviluppi in materia di normativa e regolamentazione.  

Scopriamo di più su questo nuovo servizio!

Come sviluppare la rete commerciale con il servizio di Confindustria Emilia

Business in Action prevede un piano di azioni operative – concordato con l’impresa richiedente e il temporary manager di Confindustria Emilia incaricato del progetto – ed è costituito da diverse fasi:

  • Assessment aziendale: attraverso una serie di colloqui e visite in azienda si analizza in profondità il modello di business e il contesto aziendale. In questa fase avviene anche l’apprendimento del prodotto/servizio da proporre al cliente prospect. 
  • Indagine del potenziale di mercato dell’azienda e definizione strategia commerciale: in base alle informazioni raccolte durante l'assessment, il temporary manager e l’associato definiscono il mercato da approcciare grazie anche alle analisi dettagliate e complete svolte dal temporary manager.  

Queste analisi mirano a:

1. conoscere i dettagli e i trend del settore e comprenderne eventuali problemi e/o identificare un segmento di mercato interessante all’interno del proprio mercato target o aree di business non presidiate dalla concorrenza;  

2. definire il cliente target e capire quale eventuale materiale di marketing specifico sarà necessario sviluppare;  

3. individuare ed analizzare la concorrenza;  

4. definire la value proposition e il posizionamento strategico del prodotto/servizio offerto dall’associato e una strategia commerciale ad hoc.

  • Creazione di una long list di potenziali clienti con cui sviluppare il mercato: in base alle specifiche di mercato e su indicazione dell’azienda, il temporary manager crea una long list di potenziali clienti nel mercato di riferimento. Questa attività viene svolta grazie ad una serie di strumenti e database specifici che permettono di filtrare clienti target, impostando oltre 60 parametri di ricerca, tra i quali attività o prodotti, sedi principali o secondarie, fatturato o dipendenti, brand, parole chiave ecc., trend del fatturato, redditività, solidità finanziaria, grado di solvibilità, etc. La lista viene integrata con ulteriori informazioni di indagine a richiesta dell’associato come, per esempio, i prodotti concorrenziali presenti nel portfolio di un determinato distributore, i territori coperti dalla rete distributiva ecc.  
  • Short list e creazione del messaggio di contatto: tra gli operatori della long list l’azienda definisce i contatti più rilevanti e di più alto potenziale che il temporary manager procede a contattare. Il messaggio di contatto viene attentamente studiato con l’azienda, affinché emerga la proposta di valore che la distingue rispetto ai competitor. In base alle esigenze dell’azienda viene creata, in collaborazione con Confindustria Emilia, un’apposita presentazione, studiata per il target cliente/mercato. 
  • Contatto con gli operatori e organizzazione di incontri con l’azienda: il temporary manager contatta gli operatori selezionati e organizza gli incontri con l’azienda. Gli incontri possono avvenire in sede dell’associato, da remoto oppure presso la sede del cliente. Spesso il contatto con i potenziali prospect viene effettuato in prossimità di una fiera, momento ideale per invitare il prospect presso lo stand e far nascere una relazione commerciale. 
  • Follow up dei contatti: per un determinato periodo di tempo i contatti vengono monitorati dal temporary manager affinché possa intervenire tempestivamente in caso di necessità.   

Business in Action è gratuito per le imprese manifatturiere associate a Confindustria Emilia. Il tempo di svolgimento varia da un minimo di 6 mesi a un massimo di 12 mesi (da concordare). Per maggiori informazioni contattare l'Area Internazionalizzazione di Confindustria Emilia. 

Potenziare la rete commerciale: il Case Study di Logimatic

Esaminiamo il caso studio dell'azienda Logimatic e come Confindustria Emilia ha contribuito a sviluppare e rafforzare la rete commerciale in modo efficace ed interessante. 

«Logimatic – commenta Luca Pocoroba, Sales Manager dell'azienda – offre un servizio altamente specializzato nella realizzazione di macchine automatiche in fornitura completa: dalla costruzione di particolari a disegno, parti commerciali, montaggio meccanico, cablaggio elettrico, installazione del software e infine collaudo. Ci siamo rivolti a Confindustria Emilia per ampliare il nostro parco clienti, esplorare nuovi settori al di fuori del packaging, ampliare le nostre conoscenze e specializzazioni per dare un servizio a 360° su ogni ambito automatico. L’esperienza è stata dinamica, interattiva e mirata al raggiungimento di collaborazioni costruttive e durature, il tutto supportato da un team capace e concentrato sull’obiettivo richiesto. In poco tempo abbiamo raccolto i frutti di questa attività inserendo a bordo nuove opportunità e realizzato progetti, tuttora in evoluzione e crescita, con nuovi clienti.»

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