Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Tour della Prevenzione ANT a bordo degli Ambulatori Mobili della Fondazione

02/03/2023

Un giro d’Italia a bordo dei due Ambulatori Mobili di Fondazione ANT, per portare la prevenzione oncologica gratuita ai cittadini delle grandi città come dei centri meno serviti: è il “Tour della prevenzione ANT” che la Fondazione lancia in occasione dei suoi 45 anni per ampliare il raggio d’azione dei programmi di diagnosi precoce.

Partito da qualche settimana, il Tour toccherà molte regioni d’Italia e darà l’opportunità ai cittadini di usufruire di visite specialistiche gratuite nell’ambito dei progetti ANT di prevenzione oncologica delle neoplasie della cute, della tiroide, dell’apparato genitale femminile e maschile, grazie alla professionalità degli specialisti ANT e al prezioso sostegno di Fondazioni e Aziende sostenitrici.

Fondazione ANT Italia ONLUS, infatti, oltre a prestare cure domiciliari gratuite ogni giorno a 3mila malati di tumore, dal 2004 ha offerto gratuitamente visite di diagnosi tempestiva a più di 250mila persone in 88 province.

La prevenzione oncologica è l’arma più efficace per prevenire il cancro e Fondazione ANT con il suo operato ha con determinazione cercato di ridurre le difficoltà legate alla pandemia, causa di riduzione dei programmi di screening erogati dai SSN, offrendo visite di diagnosi precoce anche per neoplasie non oggetto di screening di massa. A questa oggettiva difficoltà si è aggiunta la crisi economica che ha portato molte famiglie (l’11% degli Italiani) a ridurre la spesa destinata a visite mediche e accertamenti, come evidenzia il Rapporto Bes Istat 2021. Le condizioni critiche attuali prevedibilmente produrranno un’ulteriore crescita di questa percentuale.

A questo proposito anche il Piano Oncologico Nazionale 2023-2018 del Ministero della Salute, sottolinea come sia “necessario un rinnovato impegno a favore della prevenzione, del trattamento e della presa in carico e dell’assistenza ai malati oncologici, per evitare che il numero di vite perse a causa delle malattie neoplastiche aumenti nei prossimi anni” e ancora che “occorre implementare le relazioni con altri portatori di interesse come gli Enti del terzo settore (Associazioni di cittadini e pazienti) al fine di recepire i fabbisogni degli utenti e condividere azioni finalizzate a garantire non solo un’offerta di qualità, ma anche livelli informativi e comunicativi adeguati alle esigenze dei cittadini”.

Al netto della più pressante attualità, poi, a fare fede in merito alla portata dell’incidenza dei tumori nel nostro Paese (e quindi dell’importanza di agire in modo concreto sul versante della prevenzione) ci pensano i dati 2022 del report annuale ‘I numeri del cancro in Italia’. Che stimano, nei soli 12 mesi passati, 390.700 nuove diagnosi di cancro (nel 2020 erano 376.600), di cui 205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne. Il tumore più frequentemente diagnosticato nell’anno da poco concluso, però, è stato il carcinoma della mammella (55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020), seguito dal tumore del colon-retto (48.100, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne) e da quelli al polmone (43.900, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne), alla prostata (40.500, +1,5%) e alla vescica (29.200, +1,7% negli uomini e +1,0% nelle donne). Come si può facilmente notare, tutte queste neoplasie risultano in preoccupante aumento.

Il ‘Tour della prevenzione’ di Fondazione ANT sceglierà ancora una volta di implementare i controlli per  diverse patologie neoplastiche come i tumori della cute, della tiroide, della mammella e dell’apparato genitale femminile e maschile.

L’obiettivo di ANT nel prossimo triennio è una crescita costante dei programmi di prevenzione oncologica, grazie al contributo di altri benefattori e aziende che credano in questa virtuosa esperienza di solidarietà a favore della salute dei cittadini.

Altri Articoli di Fare news