Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

A 3D4MEC la menzione speciale per le imprese guidate da under 40 del “Premio IXI” di Confindustria

21/09/2023

Fabrizio Corsini, amministratore delegato di 3D4MEC, riceve la menzione speciale per le imprese guidate da under 40 del “Premio Imprese per Innovazione” di Confindustria
Fabrizio Corsini, amministratore delegato di 3D4MEC, riceve la menzione speciale per le imprese guidate da under 40 del “Premio Imprese per Innovazione” di Confindustria

3D4MEC, realtà di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, prima azienda interamente italiana per capitali e know how a produrre e commercializzare sistemi per metal additive manufacturing specializzati nel processo di leghe specifiche, è stata premiata questa mattina nell'ambito del “Premio Imprese per Innovazione” promosso da Confindustria e assegnato a 12 aziende che hanno investito con successo in Ricerca e Innovazione con la “menzione speciale per le imprese guidate da under 40”.

3D4mec è nata nel 2016 come spin-off del gruppo Au.Te.Bo, dal bisogno di Ivano Corsini di velocizzare la produzione dei componenti meccanici in metallo e oggi vede alla guida anche il figlio Fabrizio in veste di amministratore delegato.

Le stampanti 3D4MEC, 3D4STEEL per gli acciai e 3D4BRASS per l’ottone, sono personalizzate sulle esigenze produttive di ogni singolo cliente e nascono con l’obiettivo di velocizzare il flusso produttivo e il time to market dei prodotti delle aziende meccaniche.

L’Italia è un bacino di imprese che riescono ad essere protagoniste nella creazione di benessere diffuso e occupazione investendo in Ricerca e innovazione, i veri pilastri su cui costruire lo sviluppo delle imprese e del Paese”, ha commentato Francesco De Santis, vicepresidente di Confindustria per Ricerca e Sviluppo. “Le imprese industriali rappresentano il motore dell’innovazione tecnologica, fattore indispensabile per rispondere alle sfide sociali ed economiche e per aumentare la competitività sui mercati. Il Premio è un riconoscimento alle imprese che in un contesto di investimenti si sono distinte per la qualità dell’innovazione. È necessario, quindi, - ha aggiunto De Santis - un impegno Paese per accompagnare questo processo e rendere il Sistema nazionale di ricerca, sviluppo e innovazione sempre più integrato. Per questo serve promuovere la partnership pubblico e privato e aumentare così la ricerca di eccellenza e la capacità di applicare i risultati. È proprio la sfida a cui può rispondere il PNRR e che noi dobbiamo sostenere”.

Il Premio Imprese per Innovazione, istituito da Confindustria, è giunto alla XIII edizione: si tratta di un percorso di analisi e di crescita nel campo dell’innovazione a 360 gradi in cui l’impresa è guidata a realizzare un’autoanalisi del livello di innovazione e beneficia alla fine del percorso di un rapporto dettagliato sul suo stato di innovazione e sulle possibili strade per migliorarlo.

Il Premio IXI è il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM) ed è stato realizzato in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai e Audi, con il sostegno di Fondimpresa e Il Sole 24 Ore, con il contributo di Prima Sole Components e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).

Il Premio “Imprese per Innovazione” partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio dei Premi, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica e la cui cerimonia si terrà nel corso del 2023.

Altri Articoli di Fare news