Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Energy Intelligence festeggia 10 anni di attività con un convegno sulla sostenibilità

03/10/2023

Opificio Golinelli
Opificio Golinelli

Energy Intelligence festeggia 10 anni di attività e per farlo ha organizzato un convegno sul tema: “Transizione energetica, competitività aziendale e sostenibilità”.

L’appuntamento è per martedì 24 ottobre alle ore 9.30 presso l’Opificio Golinelli in via Via P. Nanni Costa, 14  a Bologna.

Oggi più che mai la transizione energetica è necessaria per contrastare il cambiamento climatico dovuto alle emissioni dei combustibili fossili. Si tratta del più grande progetto affrontato dal genere umano e può centrare gli obiettivi solo se tutti danno il loro contributo.

Per il traguardo dei 10 anni di attività, Energy Intelligence ha quindi organizzato un momento di riflessioni e approfondimento con molti ospiti che operano in campi diversi e che sono protagonisti di questo percorso.
Durante l'incontro si alterneranno contributi e riflessioni sugli scenari a racconti di esperienze concrete nelle quali anche l'azienda ha dato il suo contributo.

Programma
Benvenuto e presentazione della giornata: Rodolfo Vignocchi, Presidente Energy Intelligence

Durante il convegno è previsto anche un intervento di Morena Diazzi, Direttore Generale dell’Assessorato a Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna, con delega alla programmazione, coordinamento e gestione delle politiche energetiche e di sviluppo dell’economia green.

Scenario
Davide ChiaroniFull Professor at Politecnico di Milano, Co-founder at Energy&Strategy
Il punto sul percorso della transizione energetica
Uno sguardo dall’alto per capirne obiettivi, strategie, ruoli e tecnologie. La situazione globale e il posizionamento dell’Italia.

Marco Martorana, Team Leader ESG. Credit Agricole Italia
Il rapporto tra transizione energetica e finanza
Capire come la finanza approccia la transizione energetica è fondamentale per sapere se abbiamo di fronte un percorso di costi e sacrifici oppure se si tratta di investimenti e opportunità. Come stanno cambiando i modelli decisionali per il credito alle imprese con l’introduzione degli ESG.

Emiliano Pizzini
, Vicepresidente di Italia Solare – Associazione di categoria del settore rinnovabili
Focus su norme e regolamenti
Siamo in una fase cruciale per capire se riusciremo a imprimere una accelerazione alla transizione energetica. Il legislatore e gli Enti Regolatori possono fare la differenza. Stanno uscendo una serie di provvedimenti: Decreto attuativo CER, Aree Idonee, Decreto FERX, Agrivoltaico…. Saranno davvero acceleratori per il raggiungimento degli obiettivi?

Andrea Ronchi, Docente di Carbon Management all’Università di Padova e autore del libro 
I Mercati della CO2
Per capire in pieno l’ampiezza e la complessità della transizione energetica è utile iniziare ad avere dimestichezza con i meccanismi dei mercati della CO2. Il sistema ETS (Emissione Trading System)riguarda le imprese che sono sottoposte all’obbligo di ridurre le emissioni o a spendere per comprare titoli CO2 compensativi. Questo meccanismo si sta allargando e riguarderà nel tempo sempre più soggetti, anche al di fuori dell’obbligo

Dagli scenari ai fatti concreti
Luca BonzagniAD di Energy Intelligence, intervista i protagonisti della Transizione Energetica:

1-SCAM spa: Il percorso di un gruppo industriale del settore degli agrofarmaci
Dal monitoraggio alla diagnosi energetica. Revamping e Repowering fotovoltaico. Interventi di efficienza energetica. I nuovi sviluppi. Un servizio completo di energy asset management.

2 - Montanari & Gruzza spa
Dal Bando Agrisolare alle Solar Belt. Una importante azienda della filiera agricola coglie le nuove opportunità per aumentare l’indipendenza energetica.

3- Le Comunità Energetiche Rinnovabili 
Le Comunità Energetiche Rinnovabili costituiscono un nuovo modello molto versatile di condivisione dell’energia che può aprire prospettive diverse e molto interessanti.
CENTERGROSS: Una CER al servizio di un Distretto Industriale
Comune di Cento: Il percorso di Progettazione di una CER tra Comune, cittadini e imprese

Conclusioni e Q&A

Networking lunch
Un momento informale e piacevole per scambiare idee, discutere progetti futuri e ampliare la rete di contatti nel campo della transizione energetica e della sostenibilità.

Posti limitati. Per registrarsi




Altri Articoli di Fare news