Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Graf Industries celebra il successo del primo laboratorio “ROBOTICA STEM”

18/12/2023

Da sinistra: Denis De Grandis, R&D Manager GRAF Inventa Department; Gian Luca Fontana, Communication Manager GRAF; Alessandro Erriquez, Sindaco di Castello d’Argile; e Mariarosa Nannetti, Funzione Strumentale Orientamento
Da sinistra: Denis De Grandis, R&D Manager GRAF Inventa Department; Gian Luca Fontana, Communication Manager GRAF; Alessandro Erriquez, Sindaco di Castello d’Argile; e Mariarosa Nannetti, Funzione Strumentale Orientamento
Prova finale realizzata durante il laboratorio "ROBOTICA STEM"
Prova finale realizzata durante il laboratorio "ROBOTICA STEM"

Giovedì 14 dicembre, presso la Scuola Secondaria di I grado “A. Gessi” di Castello d'Argile (BO), si è tenuto l’evento conclusivo del laboratorio di robotica e informatica “ROBOTIC STEM”, promosso da GRAF Industries, azienda modenese multi business specializzata nell’automazione industriale, impianti elettrici, elettronica-meccatronica, sviluppo software, R&D, manifattura per CNG-LNG-BIOGAS-IDROGENO e energie rinnovabili.

Il laboratorio, creato appositamente per ragazzi che frequentano la classe III delle scuole medie, è finalizzato all’orientamento scolastico e al potenziamento delle conoscenze tecnico-scientifiche di ragazze e ragazzi.

Da sempre il Gruppo GRAF crede nel dialogo tra mondo del lavoro e mondo della scuola, nella convinzione che un corretto e fattivo rapporto tra enti di formazione e mondo del lavoro sia la chiave per favorire lo sviluppo di competenze, occupazione e progresso sociale.

L’iniziativa si inserisce in un ventaglio di collaborazioni che il Gruppo GRAF ha attivato ormai da diversi anni con le scuole medie, scuole superiori, e con diverse università, per promuovere in modo originale e appassionante lo studio e l’applicazione delle materie STEM.

Il laboratorio sperimentale ha consentito ai ragazzi di applicare nozioni pratiche di elettronica, meccanica, informatica e robotica nella costruzione e programmazione di un robot, per renderlo capace di muoversi, fare percorsi definiti ed evitare ostacoli. Si tratta di un orientamento scolastico “hands-on”, giocoso e pratico, con cui sperimentare le conoscenze per intraprendere un percorso di studi nelle materie STEM. Proprio per questa ragione, il Laboratorio GRAF è stato inserito quest’anno all’interno delle attività in cartellone per la decima edizione del “Festival della Cultura Tecnica”, promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna Area Sviluppo sociale, rivolto alla valorizzazione della formazione tecnica e scientifica.

L’adesione al progetto è andata oltre ogni più rosea aspettativa, segno che i ragazzi, se adeguatamente motivati, manifestano una reale voglia di fare e di imparare.

All’evento finale sono intervenuti Alessandro Erriquez, Sindaco di Castello d’Argile; Mariarosa Nannetti, Funzione Strumentale Orientamento, che ha portato anche i saluti di Lucia Montanaro, Dirigente Scolastica I.C. Pieve di Cento; Mario Gino Serra, Docente Referente del Progetto; e, per il Gruppo GRAF, Denis De Grandis - R&D Manager GRAF Inventa Department e Gian Luca Fontana - Communication Manager.

Al termine dei saluti e ringraziamenti iniziali, si è tenuta la premiazione con la consegna degli Attestati di partecipazione da parte di GRAF Industries agli studenti che si sono così seriamente impegnati nelle attività del laboratorio.

Il pubblico è stato poi suddiviso per assistere alle dimostrazioni pratiche, allestite in quattro aule dell’Istituto, dove i ragazzi stessi hanno presentato i loro robot e i risultati della programmazione. Si è trattato di un momento particolarmente emozionante e formativo per i ragazzi, che per la prima volta si sono trovati “dall’altra parte della cattedra”, a spiegare e trasmettere conoscenze.

Altri Articoli di Fare news