Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Toyota Material Handling Manufacturing Italy, inaugurato il nuovo ristorante aziendale

01/02/2024

Il taglio del nastro con il management team di TMHMI
Il taglio del nastro con il management team di TMHMI
Una vista dall'esterno del nuovo ristorante aziendale di TMHMI
Una vista dall'esterno del nuovo ristorante aziendale di TMHMI

Risulta sempre più chiaro a tutti come vincere la sfida nel raggiungimento della neutralità carbonica sia fondamentale per garantire un futuro di prosperità al nostro pianeta. Toyota dimostra da sempre un impegno straordinario nell’immaginare e sviluppare quanto necessario per riuscire in questa sfida. Tutto ciò attraverso il suo costante contributo alla realizzazione di una società sostenibile e inclusiva. In quest’ottica il gruppo Toyota Material Handling ha aderito alla UN Race to Zero, la campagna ombrello delle Nazioni Unite che mobilita tutti gli attori non governativi – imprese, città, regioni e università – con impegni mirati alla neutralità carbonica limitando il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto al periodo preindustriale.

A fronte di questa importante impegno, il 31 gennaio 2024 è stata inaugurata, in presenza delle autorità locali, la nuova struttura destinata alla ristorazione aziendale. Il fabbricato sviluppato con CAMST group, che collabora da anni con Toyota nella gestione del servizio di ristorazione, e progettato dall’architetto Domenico Dieni, è stato selezionato per la rassegna Premio Templum 2023 ed è progettato per essere a tutti gli effetti un edificio a basso fabbisogno energetico ZEB - Zero Energy Building (strutture a consumo energetico zero). Il nuovo ristorante aziendale presenta, in un’ottica di benessere aziendale, soluzioni innovative, soprattutto in termini di layout, per offrire una nuova esperienza di consumo alle persone, che avranno a disposizione nuovi spazi per il pranzo. Il ristorante aziendale, sviluppato su due piani, con oltre 350 posti a sedere, è un free flow caratterizzato da isole, che consentono ad ogni dipendente un’ampia scelta. Ed inoltre il servizio di ristorazione in sala è completamente plastic free, con stoviglie riutilizzabili.

Toyota Material Handling Manufacturing Italy conferma la strategia di crescita attraverso l’incremento progressivo degli investimenti focalizzandosi anche sul miglioramento delle strutture a servizio dei dipendenti, in un’ottica di welfare, inteso come benessere psicofisico delle persone. Un piano di investimenti che da qualche anno è finalizzato anche all’aggiornamento impiantistico della sede dello stabilimento bolognese, che mira, in prospettiva, all’autosostentamento energetico di tutti gli edifici. L’efficienza energetica rappresenta un elemento imprescindibile della strategia ambientale del Gruppo Toyota, da sempre impegnato nel  graduale e costante raggiungimento della neutralità carbonica di tutte le strutture in cui svolge le proprie attività.

La distribuzione interna degli ambienti tiene conto del percorso solare per massimizzare gli apporti passivi benefici e gli elevati standard di qualità della luce naturale. Il fabbricato si compone di due volumi: uno disposto su due livelli fuori terra e l’altro da un solo piano sormontato da tetto a verde. Nel corpo di fabbrica principale gli ambienti si dividono tra la zona preparazione e la sala consumo che si sviluppa su due piani, mentre il volume più basso ospita la porzione più ampia della sala consumo. L'involucro dell'edificio è progettato con materiali altamente isolanti e finestre a bassa trasmittanza termica. Il tetto è dotato di pannelli solari fotovoltaici da 50 kWp per la produzione di elettricità e per l’alimentazione dell’impianto a pompa di calore. Sul tema impianti, ad alta efficienza energetica, i consumi vengono monitorati tramite il sistema BMS (Building Monitoring System). Il progetto prevede l’utilizzo esclusivo dell’energia elettrica per l’alimentazione delle attrezzature da cucina, eliminando completamento l’utilizzo del gas con un sistema di recupero termico dei fumi di cottura per il riscaldamento delle aree interne. Attraverso un sistema di filtrazione, sarà possibile riutilizzare l’energia termica, che diversamente verrebbe dissipata attraverso le condotte di evacuazione dei fumi in atmosfera.

Il fabbricato è stato realizzato su un’area precedentemente attrezzata a parcheggio prevedendo pertanto una notevole implementazione delle aree trattate a verde con la piantumazione di nuove specie arboree. Durante la fase di costruzione, sono stati utilizzati materiali a basso impatto ambientale e provenienti da fonti sostenibili. L'attenzione è stata rivolta alla selezione di materiali riciclabili e a lunga durata. Questo progetto mira a raggiungere uno stato di alta efficienza energetica, riducendo drasticamente le emissioni di carbonio associate all'uso dell'edificio. I risultati attesi includono un bilancio energetico positivo su base annua e un modello replicabile per progetti futuri.

Altri Articoli di Fare news