Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Automac Engineering si espande nel settore nautico

29/10/2024

La partecipazione al Cannes Yachting Festival è stata un’occasione importante per la nostra azienda. Grazie alla proposta della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria di presenziare nello stand al Palais du Festival, abbiamo potuto presentare il nuovo motore marinizzato, Poseidon Sea Storm, per imbarcazioni tipo Speedboat”. Così Maurizio Bigi, presidente di Cantiere Navale San Marco, commenta la presenza dell’azienda all’evento che si è tenuto dal 10 al 15 settembre.

La partecipazione ha permesso a CSM di incontrare direttamente i principali operatori internazionali del settore nautico, offrendo un’occasione unica per esplorare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Il Cannes Yachting Festival è un appuntamento centrale per la nautica, richiamando appassionati, professionisti e potenziali acquirenti da tutto il mondo, interessati alle più recenti tecnologie per imbarcazioni. Un’espansione nel settore nautico confermata anche dalla partecipazione societaria di Automac Engineering in Cantiere Navale San Marco, che le ha permesso di rilevare lo storico marchio noto per l’uso pionieristico di propulsori derivati dall’automotive su motoscafi veloci in legno di pregio.

Automac Engineering, radicata nella Motor Valley, è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di automazione per organi di trasmissione e controllo di appendici aerodinamiche. Fondata da Maurizio Bigi, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna, che dopo aver lavorato come ingegnere responsabile R&D presso Bugatti Automobili e in varie squadre sportive, ha avviato Automac Engineering per fornire prototipi e piccole serie di prodotti finiti, pronti per il montaggio su veicoli sportivi e stradali per rinomate case italiane ed estere.

Nel futuro dell’azienda emergono anche i figli di Bigi, Lorenzo e Ginevra. Lorenzo con diploma di alta formazione in Automotive Engineering all’Istituto Superiore di Scienza dell’Automobile di Modena, mentre Ginevra laureanda in Ingegneria Gestionale. Un’intera squadra appassionata di velocità nelle diverse sfumature realizzabili che ora, grazie alle competenze tecniche acquisite e alla nuova sala prove motore interna alla sede di Automac, a Novi di Modena, è in grado di sviluppare la marinizzazione del motore L5P Duramax di General Motors commercializzato da Cantiere Navale San Marco.

Il motore marino V8 ‘Poseidon Sea Storm’ è il risultato di uno sviluppo completamente rinnovato e basato su tecnologia diesel all’avanguardia, dotato di un bi-turbo marino dedicato e intercooler integrato. Il V8 bi-turbo è specificamente progettato e configurato per offrire prestazioni marine eccezionali. È il primo motore diesel per applicazioni marine con dimensioni e peso simili a quelli di un motore a benzina, pur mantenendo tutti i vantaggi di una trasmissione diesel”, spiegano da Automac Engineeering.

Altri Articoli di Fare news