“La partecipazione al Cannes Yachting
Festival è stata un’occasione importante per la nostra azienda. Grazie alla
proposta della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria di presenziare
nello stand al Palais du Festival, abbiamo potuto presentare il nuovo motore
marinizzato, Poseidon Sea Storm, per imbarcazioni tipo Speedboat”. Così Maurizio
Bigi, presidente di Cantiere Navale San Marco, commenta la presenza
dell’azienda all’evento che si è tenuto dal 10 al 15 settembre.
La partecipazione ha permesso a CSM di
incontrare direttamente i principali operatori internazionali del settore
nautico, offrendo un’occasione unica per esplorare le esigenze di un mercato in
continua evoluzione. Il Cannes Yachting Festival è un appuntamento centrale per
la nautica, richiamando appassionati, professionisti e potenziali acquirenti da
tutto il mondo, interessati alle più recenti tecnologie per imbarcazioni.
Un’espansione nel settore nautico
confermata anche dalla partecipazione societaria di Automac Engineering in
Cantiere Navale San Marco, che le ha permesso di rilevare lo storico marchio
noto per l’uso pionieristico di propulsori derivati dall’automotive su
motoscafi veloci in legno di pregio.
Automac Engineering, radicata nella Motor
Valley, è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di
automazione per organi di trasmissione e controllo di appendici aerodinamiche.
Fondata da Maurizio Bigi, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università
di Bologna, che dopo aver lavorato come ingegnere responsabile R&D presso
Bugatti Automobili e in varie squadre sportive, ha avviato Automac Engineering
per fornire prototipi e piccole serie di prodotti finiti, pronti per il
montaggio su veicoli sportivi e stradali per rinomate case italiane ed estere.
Nel futuro dell’azienda emergono anche i
figli di Bigi, Lorenzo e Ginevra. Lorenzo con diploma di alta formazione in
Automotive Engineering all’Istituto Superiore di Scienza dell’Automobile di
Modena, mentre Ginevra laureanda in Ingegneria Gestionale.
Un’intera squadra appassionata di velocità
nelle diverse sfumature realizzabili che ora, grazie alle competenze tecniche
acquisite e alla nuova sala prove motore interna alla sede di Automac, a Novi
di Modena, è in grado di sviluppare la marinizzazione del motore L5P Duramax di
General Motors commercializzato da Cantiere Navale San Marco.
“Il motore marino V8 ‘Poseidon Sea Storm’
è il risultato di uno sviluppo completamente rinnovato e basato su tecnologia
diesel all’avanguardia, dotato di un bi-turbo marino dedicato e intercooler
integrato. Il V8 bi-turbo è specificamente progettato e configurato per offrire
prestazioni marine eccezionali. È il primo motore diesel per applicazioni
marine con dimensioni e peso simili a quelli di un motore a benzina, pur
mantenendo tutti i vantaggi di una trasmissione diesel”, spiegano da Automac
Engineeering.