“Promuovere un modello di economia equa, inclusiva e
rigenerativa sul territorio della provincia di Modena”. Con questo scopo è
stata ufficializzata oggi la nascita della rete di imprese B Local Modena,
prima sperimentazione in Italia che riunisce le aziende certificate B Corp della
stessa provincia.
La certificazione B Corp viene rilasciata da B Lab a quelle
aziende che soddisfano elevati standard di performance sociali e ambientali, di
trasparenza e responsabilità, generando un impatto positivo su società,
ambiente e comunità. Le aziende si misurano su cinque aree: ambiente, comunità,
dipendenti, clienti e governance. Tutte le aziende che ottengono la
certificazione sono tenute a modificare il proprio statuto, diventando società
Benefit, e a misurare continuamente le performance, ricertificandosi dopo 3
anni.
B Corp non è solo una certificazione di sostenibilità ma un
movimento globale di aziende che perseguono un nuovo paradigma economico
per creare valore, oltre al profitto, verso le comunità, i dipendenti e il
pianeta; affermando il modello di stakeholder governance. Ad oggi, il movimento
B Corp riunisce oltre 9.000 aziende in più di 100 Paesi e 160
settori diversi. In Italia, il numero di B Corp è in costante
crescita, con oltre 320 aziende.
Le imprese B Corp credono nel business come forza positiva,
adottando il meglio degli strumenti gestionali, con criteri di interdipendenza
e responsabilità condivise, e in linea con i 17 Goals dell’Agenda 2030 ONU.
Le 15 imprese B Corp e Benefit su scala provinciale che
oggi fanno parte di B Local Modena sono: Acetum, Achab, ASZ,
Bulgarelli Production, Doxee, Florim, Focus Lab, Garc,
Garc Ambiente, Italgranitigroup, Kerakoll, KF, Palm,
Terratinta Group, Vis Hydraulics. Altre 4 imprese modenesi sono in
fase di certificazione.
15 aziende di 13 settori e dimensioni diverse
(da grande a micro) che sviluppano un fatturato globale di 1 miliardo e 750
milioni di euro e contano in totale 5.120 dipendenti, uniscono da
ora le forze per estendere impatti positivi del proprio business e in ottica di
partnership.
Le attività di B Local Modena, in linea con B Lab Italia, si
articolano su tre pilastri principali: il networking, per favorire
occasioni di confronto e scambio tra le aziende B Corp su temi strategici di
sostenibilità; l’advocacy, per diffondere la cultura della sostenibilità
attraverso storie concrete di aziende locali e promuovere normative su temi
cruciali; le partnership, con lo sviluppo di collaborazioni strategiche
attraverso gruppi di acquisto, economia circolare e co-creazione di eventi sul
territorio.
B Local Modena ha attivato tre gruppi tematici di
confronto e co-progettazione per azioni su tematiche di ambiente/circolarità,
comunità e cultura, ospitati da varie aziende, con la definizione di un
board e di un Piano di Azione per il 2025. Il piano prevede vari
obiettivi e iniziative tematiche da sviluppare durante i prossimi mesi, alcune
di breve termine, ed altre più strutturate nel tempo in forma di partnership
interne ed esterne con altre organizzazioni.
Le aziende B Corp modenesi hanno alle spalle la
realizzazione di decine di progetti di sostenibilità ambientale, sociale e di
governance, riassunti in un Book (link in calce), ed hanno ottenuto negli
anni vari riconoscimenti per i loro impegni.
B Local Modena intende inoltre collaborare con vari soggetti
del territorio ed altre reti di imprese che vogliono contribuire attivamente a
realizzare impatti positivi di responsabilità e rigenerazione ambientale e
sociale. Inoltre, B Local Modena è disponibile a condividere la propria
esperienza con tutte le aziende che siano interessate alla comunità B Corp.
La costituzione di B Local Modena si inserisce nel periodo di
celebrazione annuale del movimento B Corp in tutto il mondo: il Mese B Corp.
La nascita della rete modenese assume un valore ancora più significativo,
sottolineando l’importanza della collaborazione tra diverse aziende per
generare impatti positivi, su scala locale e globale.