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#alloraSpengo, il progetto di Energy Way per le scuole medie

28/11/2018

Si è conclusa con successo la fase pilota del progetto #alloraSpengo che ha visto il coinvolgimento di 7 scuole medie del territorio emiliano. Queste hanno introdotto il progetto educativo all’interno dei propri programmi scolastici, permettendo ai ragazzi di apprendere nozioni sempre più indispensabili relativamente alle nuove tecnologie, all’informatica e all’utilizzo dei dati, applicandole ad un caso pratico di gestione dei consumi energetici delle scuole stesse. I ragazzi sono stati così sensibilizzati anche su temi di sostenibilità ambientale e di educazione civica.

“Il progetto è entrato nella seconda fase di sviluppo”, ha dichiarato Fabio Ferrari, CEO e Fondatore di Energy Way, “con l’obiettivo di diffondere su larga scala il progetto presso le scuole medie di tutto il territorio nazionale, grazie all’appoggio sempre più numeroso di aziende e organizzazioni che sostengono l’iniziativa e che possono inserire questo progetto all’interno dei propri percorsi di Corporate Social Responsibility”.

Tra i partecipanti all’evento anche il dirigente scolastico dell’ I.C. Pertini di Reggio Emilia, Daniele Cottafavi, tra i primi a credere nel progetto #alloraSpengo e ad introdurlo presso l’istituto da lui coordinato.

Per la scuola secondaria di primo grado “Mattarella”, la professoressa di tecnologia Maria Beatrice Abbati ha accompagnato tre studenti di terza media che hanno partecipato al progetto di coding organizzato durante la mattinata.

Giovanni Anceschi, COO di Energy Way ed ideatore di #alloraSpengo, è intervenuto presentando il progetto ed i suoi tratti distintivi: “le tecnologie Open Source, impiegate in #alloraSpengo, permettono ai ragazzi di condividere le conoscenze digitali acquisite durante il percorso anche al di fuori della propria classe, diffondendo i valori di sostenibilità. Inoltre, il progetto favorisce negli studenti lo sviluppo di alcune delle 8 Competenze Chiave espresse dall’UE: competenze digitali; competenze personali, sociali e di apprendimento; competenze civiche; competenze di sensibilizzazione ed espressione culturale.

Le caratteristiche su cui si fonda #alloraSpengo rispecchiano i valori e la missione aziendale di Energy Way. A questo proposito Fabio Ferrari commenta: “Come nel caso di #alloraSpengo, la matematica e i sistemi di analisi che sviluppiamo vengono messi a servizio dell’efficienza e della sostenibilità della comunità, trasformando i numeri una conoscenza aggiuntiva, immediata e misurabile, a vantaggio delle persone".

Durante il media briefing, che di fatto ha concluso la fase pilota del progetto, gli invitati hanno partecipato al workshop tenuto da Pietro Monari, responsabile dei progetti Education di Energy Way, potendo così toccare con mano l’approccio data-driven del progetto, ripercorrendo le attività svolte in classe dagli studenti. I presenti hanno creato dei circuiti di monitoraggio per poi caricare e visualizzare i dati all’interno del portale open TheArtOfData, lo stesso portale usato dai ragazzi per monitorare i loro consumi di energia a scuola.

La fase pilota di #alloraSpengo è partita ad ottobre 2016 coinvolgendo l’Istituto Comprensivo (I.C.) Sandro Pertini di Reggio Emilia. Grazie al forte interesse ed entusiasmo del preside Cottafavi, l’istituto si è attivato per iniziare il percorso educativo, volto ad accrescere le competenze digitali dei ragazzi e a mettere la scuola al centro della comunità, rendendo tutti partecipi, il quartiere ed il comune di Reggio Emilia, sugli avanzamenti del progetto.

A seguire, sono stati realizzati altri percorsi con l’I.C. Ferrari di Maranello (2017), I.C. Marinelli di Forlimpopoli (2017), I.C. Ligabue di Reggio Emilia (2018) e nuovamente con l’istituto Sandro Pertini di Reggio Emilia nel 2018. Obiettivo di Energy Way è che il progetto aperto a terzi, possa coinvolgere altri istituti della Regione Emilia-Romagna, e non solo. Grazie ad #alloraSpengo le scuole possono ridurre il loro impatto sull’ambiente e risparmiare risorse da reinvestire in altre attività.

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