Si
è aperta la seconda edizione di “Open Innovation
for a Safer Workplace 2019”, la call for
ideas nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e della tutela dei
lavoratori, voluta da Innovami, centro
per l’innovazione e incubatore d’impresa insieme a PiùSicurezza, società il cui obiettivo primario è il lavoro
sicuro che si concretizza nell’addestramento dei lavoratori presso il Campo
Prove, nel quale vengono erogano corsi di formazione dedicati alla sicurezza
del lavoro.
Il benessere dei lavoratori e le loro condizioni
professionali, quindi, ma anche la loro formazione, le procedure di lavoro, il monitoraggio di
ambienti e/o attrezzature, la mitigazione degli effetti dell’invecchiamento sugli
operatori: questi sono alcuni dei temi attorno a cui è orientato il bando, che
promuove anche lo sviluppo di apparati tecnologici dedicati.
La competizione è rivolta a progetti innovativi di imprese o
startup/imprese ad alto contenuto innovativo, già o non ancora costituite in
impresa. Per loro sono messi a disposizione premi e servizi per un valore
complessivo di 15mila euro, che
verranno ripartiti fra i primi tre classificati alla competizione, secondo la
valutazione di un comitato composto da imprenditori, consulenti specializzati sul
tema, manager HSE... Chi
presenterà la migliore idea potrà avviare alla realizzazione il proprio
progetto attraverso fondi in denaro
e un periodo di incubazione diffusa
della durata di tre mesi: in questo arco di tempo avrà la possibilità di
operare all’interno di un’impresa per studiare l’applicazione del proprio
progetto, verificandone la fattibilità, perfezionandone i dettagli e
misurandone l’efficacia, così da
predisporne l’immissione sul mercato. Oltre a questo, il vincitore beneficerà di
una campagna di promozione e della
consulenza di un mentor (consulente aziendale o imprenditore) che traccerà il
percorso di insediamento dell’impresa.
Al
termine della raccolta delle candidature, verrà effettuata una selezione e
verrà definita una graduatoria finale con le tre migliori idee, che si
sfideranno in una competizione finale pubblica in programma il 19 novembre all’auditorium SACMI a Imola,
sottoponendosi al giudizio
di un comitato di valutazione di esperti.
A sostenere l’iniziativa anche Con.Ami,
e Igeam Group, società nazionale di consulenza
nel settore della salute occupazionale e ambientale.
Sul gradino più alto del podio della
competizione, lo scorso anno, era salita Jobsafer®, un’applicazione
sviluppata dall’omonima società per monitorare l’impiego da parte dei
lavoratori dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). Attraverso una
serie di sensori installati direttamente sui dispositivi e un’applicazione per
smartphone, si può controllare che ogni lavoratore indossi casco, guanti,
occhiali e abbigliamento anti-infortunistico nel rispetto delle leggi per la
sicurezza e si può sollecitare l’intervento in caso di dimenticanze.
Tutti
i dettagli del regolamento e le condizioni di partecipazione, su www.innovami.it e su www.piusic.it.