Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

I 100 anni dell'istituto Fermo Corni

27/10/2021

Il Corni prima dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale
Il Corni prima dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale

La Scuola Fermo Corni di Modena compie 100 anni. Nel corso di un secolo ha sempre continuato a preparare e formare “abili mani e menti brillanti” che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale della città e del territorio. Gran parte del merito va a Fermo Corni, imprenditore e presidente della Camera di Commercio, che fondò la Scuola quasi tutta a sue spese.

Nel 1921, quando nacque, la Scuola Corni, fu definita "la prima, la più importante di tutte le scuole". Negli anni che seguirono la scuola aprì succursali a Pavullo, Mirandola, Ferrara, Mantova e Porretta che poi divennero istituti autonomi.

Per celebrare i 100 anni della scuola l’associazione Amici del Corni ha promosso, con il sostegno della Fondazione di Modena, un programma di iniziative che ha preso il via lo scorso 9 ottobre con l’inaugurazione di una mostra alla Chiesa del Voto.

Sabato 16 ottobre, all'interno della sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, si è tenuta la prima visione del documentario sui cento anni dell'Istituto Corni.

I membri dell'Associazione Amici del Corni hanno mostrato la pellicola alla presenza delle autorità modenesi: in sala erano presenti il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della provincia, Gian Domenico Tomei, il vescovo dell'arcidiocesi di Modena e Nonantola, Monsignor Erio Castellucci, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Paolo Cavicchioli, e infine Enrico Malagoli, imprenditore e presidente dell'Associazione Amici del Corni.  

Il docufilm, realizzato dal giornalista Amedeo Faino e dalla videomaker Francesca Iattici, racconta la storia centenaria dell'Istituto, dalla sua creazione al bombardamento fino alla rinascita, grazie alle testimonianze di ex-docenti e persone legate alla scuola: Gabriella Aggazzotti, pronipote di Fermo Corni, Olimpia Nuzzi, storica e consulente storico-culturale dell'Associazione Amici del Corni, Tiziano Quartieri, professore di laboratorio, Piero Vicini, professore di Meccanica e Valter Guerzoni, professore di Telecomunicazioni.

Guarda il documentario

Altri Articoli di Fare news