Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Cybersecurity: conosci i nostri servizi?

23/03/2022

Le problematiche legate alla sicurezza informatica, la cosiddetta cybersecurity, e alla sensibilizzazione sui temi ad essa connessi sono da sempre a cuore di Confindustria Emilia. Non è sufficiente investire in infrastrutture e applicazioni per essere protetti da attacchi esterni. È statisticamente provato, infatti, che larga parte degli incidenti di sicurezza IT sono determinati da comportamenti involontari degli utenti. Anche lo strumento di protezione più complesso ed evoluto può risultare inefficace se chi opera in azienda compie azioni che ne vanificano la funzione, mettendo a rischio i dati e i sistemi aziendali.

Oltre ad aver istituito un Servizio Cybersecurity dedicato, promosso dall’Area IT e a disposizione di tutte le aziende associate, l’Associazione si occupa del tema anche attraverso un’offerta formativa disponibile su Study in Action, la nostra piattaforma di e-learning.  

COSA SONO QUESTI SERVIZI E A CHI SI RIVOLGONO


Study in Action è uno spazio di condivisione di contenuti formativi e percorsi di retraining delle figure professionali in grado di colmare il gap tra la domanda e l’offerta sul mercato del lavoro, una piattaforma rivolta sia a chi sta già lavorando e vuole intraprendere percorsi di riqualificazione professionale mirati, per aggiornarsi e migliorare le proprie competenze, sia a chi è in cerca di occupazione o vuole cambiarla.   All’interno della piattaforma, che è dinamica e continuamente aggiornata, i contenuti sono organizzati in quattro differenti aree: corsi trasversali con iter formativi divisi per area tematica, percorsi di riqualificazione professionale, corsi condivisi dalle imprese del territorio e un language hub per la formazione linguistica.  

Il Servizio Cybersecurity mette a disposizione delle imprese associate un semplice percorso in due step in  cui gli utenti partecipano a una simulazione di phishing per testare il loro grado di consapevolezza. Un report della simulazione viene quindi condiviso con l’azienda per poter valutare le azioni correttive da intraprendere.  

COME FACCIO SE MI INTERESSANO
   

Study in Action è a disposizione di tutte le imprese associate a Confindustria Emilia e, grazie al contributo del Comune di Bologna, è aperto a tutte le imprese con sede legale e/o operativa all'interno dell’area metropolitana di Bologna. Se la tua impresa non è ancora associata clicca qui per scoprire nel dettaglio i vantaggi e le opportunità della tua adesione.

Per tutte le informazioni sul Servizio Study in Action è possibile consultare la sezione Q&A o scrivere a studyinaction@confindustriaemilia.it  

Per informazioni sul Servizio Cybersecurity, invece, è sufficiente compilare l’apposito form online: https://www.confindustriaemilia.it/cyber1    

L’ESPERIENZA DI FAAC SPA
 

Il Learning & Development committee di FAAC, multinazionale bolognese punto di riferimento nel settore dell’automazione e controllo accessi veicolari e pedonali, ha inserito tra le priorità di formazione per il 2021 il tema della sicurezza informatica in virtù delle implicazioni enormi in termini di gestione del rischio di impresa. Essendo convinti che la formazione rappresenti un elemento chiave per contribuire alla sicurezza informatica, FAAC ha perciò incluso il training sulla cybersecurity anche tra gli obiettivi del Premio di Risultato aziendale 2021.   

Il programma di formazione, nato su iniziativa della funzione HR e che ha beneficiato della sponsorship del top management, è stato realizzato in collaborazione con la funzione IT di FAAC e con Confindustria Emilia.  

La piattaforma Study in Action ci è sembrata molto valida sia come offerta formativa che come esperienza utente.  I contenuti formativi presenti in piattaforma erano in linea con le nostre esigenze formative”, spiegano dall’azienda. “Il programma, interamente online, è stato attivato a metà ottobre con l’obiettivo di chiuderlo entro e non oltre il 31 dicembre. Grazie alla dashboard amministratore, siamo riusciti a monitorare e tracciare in tempo reale le attività dei dipendenti in termini di progressi e risultati. Il corso prevedeva anche un test di valutazione (a fine dei moduli e a fine corso), al superamento del quale era possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Grazie alla collaborazione e al supporto di Confindustria Emilia siamo riusciti a rispettare la scadenza che ci eravamo prefissati, formando in due mesi e mezzo 414 colleghi, spiegano ancora da FAAC.    

Gli obiettivi chiave sono stati:
- fornire alle persone il giusto grado di consapevolezza rispetto alle minacce e ai rischi di attacchi cibernetici;
- accrescere la responsabilizzazione di tutti nel ridurre gli errori umani e i conseguenti costi per l’azienda (economici e di reputazione).  

La formazione online sulla cybersecurity ha riguardato il 100% dei collaboratori dell’azienda con un’utenza IT (email, SAP, etc.). Un’attenzione particolare è stata riservata ai People Managers, che hanno seguito, oltre ai contenuti e-learning, un percorso ancora più approfondito coordinato dal dipartimento IT. Per quanto riguarda il personale di produzione, in larga parte senza utenze elettroniche, è stato disegnato un analogo intervento in presenza a cura della funzione IT, nell’ottica di poter contribuire a un’accresciuta consapevolezza dei rischi informatici anche nella vita quotidiana e alla formazione della cosiddetta cittadinanza digitale.

Altri Articoli di Fare news