Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Toyota Material Handling si racconta a FARETE 2022

23/08/2022

Fabio Giuliani e Leonardo Salcerini saranno a Farete, la due giorni di networking di Confindustria Emilia
Fabio Giuliani e Leonardo Salcerini saranno a Farete, la due giorni di networking di Confindustria Emilia
Insieme racconteranno il percorso di Toyota Material Handling che dalla via Emilia ha portato l’eccellenza manifatturiera italiana in Europa
Insieme racconteranno il percorso di Toyota Material Handling che dalla via Emilia ha portato l’eccellenza manifatturiera italiana in Europa

Giovedi 8 Settembre a FARETE, la due giorni di networking, promossa e organizzata da Confindustria Emilia, Leonardo Salcerini e Fabio Giuliani raccontano insieme il percorso di Toyota Material Handling che dalla via Emilia ha portato l’eccellenza manifatturiera italiana in Europa, ovvero il percorso di evoluzione di un’impresa manifatturiera locale in una organizzazione internazionale moderna, impegnata nella produzione e commercializzazione di carrelli elevatori senza tralasciare una capillare rete di centri di assistenza.  

Leonardo Salcerini è da 15 anni a capo della Toyota Material Handling Italia, la branch italiana che sovraintende le attività di distribuzione e assistenza, mentre Fabio Giuliani è da gennaio 2022 a capo della Toyota Material Handling Manufacturing Italy che si occupa della progettazione e produzione di carrelli elevatori.  

Salcerini racconta appunto la storia di Toyota Material Handling in Italia, un’impresa nata dalla fusione tra la cultura industriale emiliana, l’applicazione dei volori del Toyota Way e dei sistemi di management per la leanleadership che il Toyota Production System rappresenta. Una storia che già può essere presa ad esempio e che è di stimolo al miglioramento continuo.  

Leonardo Salcerini, ad di TMHIT sostiene: "Anche le piccole medie imprese del territorio, in ottica di Azienda 4.0, possono puntare all’eccellenza operativa applicando metodi e modelli Toyota, così da tendere in maniera più energica al raggiungimento della superiorità commerciale, al miglioramento dei processi di networking logistico e allo sviluppo della supply chain".  

"Toyota MHIT", continua Salcerini, "in quanto provider di soluzioni di logistica evoluta, realizza progetti di consulenza operativa specifici per le aziende che hanno questi obiettivi, efficientando i loro processi e i flussi logistici. Attraverso le attività di Engineering & Consulting, ci occupiamo di analizzare i processi e flussi operativi delle aziende clienti, di identificarne le criticità e le aree di miglioramento per poi progettare la soluzione più adeguata alle esigenze di efficientamento, ancora una volta adottando l’approccio e i valori Toyota".         

Fabio Giuliani guida Toyota Material Handling Manufacturing Italy da alcuni mesi. Dice in merito: "quello che più mi ha colpito dell’azienda è il “valore umano”: una squadra di professionisti guidati da valori sani e competenze profonde".   

Giuliani descrive TMHMI, stabilimento italiano del gruppo europeo che sviluppa e produce carrelli elevatori controbilanciati elettrici e batterie a litio. Grazie all’eccellenza operativa e al suo centro di Ricerca e Sviluppo, l’azienda propone al mercato soluzioni di movimentazione logistica sostenibili e innovative. "I nostri prodotti sono caratterizzati da sicurezza, durata, produttività ed ergonomia, qualità che solo negli ultimi tre anni ci hanno valso tre prestigiosi premi internazionali di design", afferma.  

Giuliani racconta anche le scelte e le azioni che l’azienda opera in un contesto globale ad elevata complessità, a causa della pandemia e degli eventi geopolitici che condizionano pesantemente i tempi attuali. "In un arco di tempo ristretto abbiamo dovuto affrontare una serie di difficoltà che spesso ci hanno fatto sentire inermi. I periodi complessi sono, però, anche l’occasione per esercitarci ad affrontare situazioni in continuo mutamento: visione, flessibilità e resilienza saranno cruciali per continuare a crescere".

Altri Articoli di Fare news