Esportare in Cina prodotti alimentari: come funziona la registrazione al CIFER

21/06/2023

Il decreto 248 stipula che tutti stabilimenti stranieri che vogliono esportare in Cina devono registrarsi al CIFER

Con il decreto 248 si rende obbligatoria la registrazione dell’azienda italiana al CIFER per poter esportare prodotti alimentari in Cina evitando il blocco della merce in dogana. Scopri come funziona!

Il 1° gennaio 2022, l’Amministrazione generale delle dogane cinesi (GACC) ha fatto entrare in vigore il nuovo decreto 248 che stipula che tutti gli stabilimenti stranieri che producono, lavorano o conservano qualsiasi tipo di prodotto alimentare e che vogliono esportare in Cina devono registrarsi tramite la piattaforma dedicata: China Imported Food Enterprise Registration (CIFER).

Alla fine della procedura, l’autorità cinese rilascia un numero di registrazione di 4 lettere “CITA” e 14 cifre, che deve essere riportato sul packaging sia esterno (imballaggio di trasporto) che interno (unità minima di vendita) prima della spedizione in Cina e nella sezione “Product Qualifications” nel modulo di dichiarazione di importazione presentato in fase di dichiarazione doganale.

Esportazione in Cina: chi e come registrarsi al CIFER

La procedura di registrazione degli esportatori cambia a seconda della categoria di prodotto.

Gli articoli 6 e 7 del decreto 248 distinguono due categorie di prodotto, ognuna con una procedura specifica.

La registrazione ottenuta ha una validità di cinque anni. Qualora le informazioni relative al produttore subiscano dei cambiamenti durante il periodo di validità della registrazione, il produttore avrà l’obbligo di presentare una richiesta di cambiamento sulla piattaforma CIFER.

PRODOTTI AD ALTO RISCHIO

Quali sono?

1. Carne e prodotti a base di carne
2. Prodotti a base di latte (incl. latte artificiale)
3. prodotti ittici
4. nidi di rondine e prodotti a base di nidi di rondine
5. Involucri
6. prodotti dell'apicoltura
7. uova e ovoprodotti
8. grassi animali e vegetali
9. paste ripiene
10. cereali commestibili
11. prodotti industriali di cereali in polvere e malto
12. ortaggi freschi e disidratati, fagioli secchi
13. condimenti
14. noci e semi
15. frutta secca
16. chicchi di caffè e fave di cacao non tostati
17. alimenti dietetici speciali
18. alimenti salutari

Procedura di registrazione
  • Registrazione ufficiale raccomandata da parte del Ministero della Salute Italiano.
  • La documentazione deve essere mandata all’AUSL di competenza che provvederà a comunicare i dati al Ministero.
Documentazione richiesta
  • Report dell’autorità locale sulla valutazione del produttore interessato (Sopralluogo dell’AUSL di competenza).
  • Documenti di identificazione del produttore quali licenza commerciale rilasciata dall'autorità locale e visura camerale in inglese.
  • Lettera di “raccomandazione” del Ministero della Salute Italiano.
  • Qualora richiesti, dalla GACC, documenti sul sistema di protezione, igiene e sicurezza alimentare.
  • Modulo online da compilare.

PRODOTTI A BASSO RISCHIO

Quali sono?

Tutte le altre categorie di prodotti alimentari non menzionate sopra.

Procedura di registrazione

Auto-registrazione sulla piattaforma CIFER per proprio conto o da agente incaricato.

Documentazione richiesta
  • Modulo online da compilare.
  • Dichiarazione del produttore riguardo la conformità con i requisiti di tale normativa (modello da scaricare sulla piattaforma).

Confindustria Emilia ed Export in Cina: i nostri servizi

Il team Internazionalizzazione di Confindustria Emilia Area Centro aiuta le imprese associate a:

• Confermare la o le categorie nelle quale rientrano l’azienda e i suoi prodotti;
  • La creazione delle credenziali di accesso al portale cinese;
  • Affiancare alla compilazione del modulo di registrazione online;
  • Consulenza su come esportare i prodotti sul mercato cinese;
  • Contattare l’autorità cinese per risolvere le eventuali problematiche.

Altri Articoli di Fare news