Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Farete Fiera: 5 motivi per partecipare

30/08/2023

Farete Fiera è l’evento di Confindustria Emilia per imprenditori e startupper

FARETE è il più grande evento di Confindustria Emilia, dove ogni anno è possibile scoprire nuove tecnologie, incontrare buyer internazionali e startup innovative ed essere informato su tutte le tematiche del mondo Tax & Legal e sulla Borsa del turismo industriale. Ogni inizio settembre, a BolognaFiere, aperto a tutte le aziende.

Partecipare a una grande manifestazione può rappresentare una grande opportunità per le aziende. Consente di incontrare imprenditori, fornitori e clienti, conoscere giovani realtà imprenditoriali e startup promettenti, nonché sviluppare relazioni con buyers esteri, che possono aprire la strada a mercati internazionali.  

Infine, permette di aumentare la propria visibilità, avendo la possibilità di mostrare, all’interno di stand brandizzati, i propri prodotti e servizi e di spiegare ai clienti il vantaggio che hanno rispetto alla concorrenza.  

FARETE, la due giorni bolognese di Confindustria Emilia, è tutto questo ma anche qualcosa di più. È un luogo di ritrovo per tutti quelli che vogliono fare imprenditoria ad alto livello e vogliono dare un valore aggiunto al territorio. È una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi. E soprattutto è un’occasione concreta per fare rete. 

Già questo dovrebbe ben spiegare l’importanza di una manifestazione fieristica, ma vogliamo continuare per analizzare insieme i 5 motivi per cui prendere parte a FARETE.

FARETE Fiera: 1. Sviluppare opportunità di business e nuove relazioni professionali

Prendere parte a una fiera, come FARETE, offre l'opportunità di ampliare le conoscenze professionali e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze. Si ha anche l'occasione di conoscere altri professionisti e costruire nuove connessioni.  
 
Si può scoprire e acquisire una prospettiva diversa del proprio settore, come la percezione della concorrenza e le novità in arrivo, promuovendo così lo scambio di informazioni. La partecipazione a una fiera può, quindi, fornire un’esperienza interessante, come visitare stand di aziende che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere e partecipare a numerose attività.  

Ad esempio, a FARETE, è possibile registrarsi ai numerosi workshop organizzati da Confindustria Emilia ma anche da tante altre aziende associate che operano in diversi settori.

FARETE Fiera: 2. Incontrare buyer esteri all’International Club

L'International Club è un vero e proprio spazio fisico, interno alla manifestazione, che ha come obiettivo la promozione dell’export, la diversificazione dei mercati e il percorso di internazionalizzazione delle PMI.

Il format prevede la possibilità di organizzare e svolgere incontri d’affari b2b con operatori e buyers esteri selezionati dal team Internazionalizzazione di Confindustria Emilia, in base alle esigenze e alle richieste della singola azienda o alle specifiche caratteristiche del prodotto/servizio.    

Le imprese possono usufruire di differenti vantaggi, tra cui:

  • analisi degli scenari di mercato  
  • individuazione di società di consulenza con sedi nei Paesi esteri  
  • selezione dei buyer già interessati a prodotti/servizi specifici  
  • supporto allo sviluppo commerciale e conformità normative  
  • affiancamento con servizio di interpretariato  

FARETE Fiera: 3. Proiettarsi verso i mercati esteri

Il percorso di internazionalizzazione delle imprese necessita però di una serie di fattori, tra cui l’expertise delle leggi e delle normative fiscali e societarie in vigore nei vari Paesi. Per questo motivo, a FARETE, un’area molto importante è rappresentata dal Desk Tax & Legal Global Services, costituito da 40 professionisti esperti e altamente qualificati in normative italiane ed estere, e in grado di fornire servizi di consulenza specializzata – one to one – in ambito fiscale, legale e societario. 

Accanto al Desk Tax & Legal Global Services, abbiamo un’altra fondamentale area: la Borsa del Turismo Industriale. Con 23 buyers e 45 sellers lo scopo è aiutare le aziende del comparto turistico a creare nuove occasioni di business. Un modo nuovo modo di fare cultura imprenditoriale per il territorio favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno creato ricchezza nel nostro Paese.

FARETE Fiera: 4. Incontrare startup (Open Hub)

Un altro aspetto interessante per partecipare alla fiera Farete è quello di incontrare delle startup. Entrare in contatto con giovani imprenditori può aiutare a far crescere la propria attività, sia esplorando nuove opportunità di business sia potenziando il networking. E i vantaggi possono essere diversi, come quello di conoscere le ultime tendenze, scoprire nuove soluzioni innovative a problemi conosciuti, accedere a un network più ampio in cui è possibile incontrare potenziali partner commerciali, fornitori e clienti. Il nostro spazio dedicato alle startup si chiama Open Hub e consente di:

  • Avviare collaborazioni tecnico-scientifiche 
  • Entrare in contatto con nuovi fornitori 
  • Scoprire tecnologie per efficientare i processi produttivi 
  • Trovare occasioni di investimento per diversificare il proprio business

Il format prevede dei matching veloci e coerenti con i bisogni delle imprese e delle startup, fornendo a tutte le realtà del territorio una nuova opportunità, ovvero quella di fare innovazione ad alto impatto. 

FARETE Fiera: 5. Conoscere giovani talenti (Unimpiego)

La ricerca dei giovani talenti è diventata sempre più critica per le aziende che desiderano mantenere una posizione competitiva sul mercato. Spesso, però, non è facile trovare i candidati ideali, e questo può essere ancora più difficile per le aziende di piccole e medie dimensioni.  

Una soluzione possibile? Partecipare alle fiere! 

A FARETE, grazie all’impegno di Unimpiego che svolge un servizio capillare ed efficiente di ricerca del personale, si possono conoscere un gran numero di candidati, la maggior parte dei quali cerca attivamente lavoro. Questo offre alle aziende l'opportunità di scoprire giovani risorse, che potrebbero non essere disponibili su altri canali di reclutamento, e di parlare con loro in modo informale, ottenendo una migliore comprensione dei loro interessi e delle loro abilità.  

Abbiamo visto almeno 5 motivi per partecipare a FARETE, anche se, secondo noi, sono molti di più. Per avere altre informazioni sulla manifestazione vai su https://farete.confindustriaemilia.it

Altri Articoli di Fare news