Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Academy Confindustria Emilia: formazione di nuove figure professionali in europrogettazione, sostenibilità e innovation management

26/06/2024

Nuove figure professionali in europrogettazione, sostenibilità e innovation management con il corso di Confindustria Emilia

Nel 2023 Confindustria Emilia ha lanciato la sua prima Academy, un’iniziativa che ha combinato formazione, testimonianze, lavoro e attività con le imprese con l’obiettivo di preparare profili professionali in grado di supportare concretamente le imprese su tre tematiche di grande attualità e prospettiva per la crescita aziendale e fortemente integrate tra loro.

L’iniziativa, durata da ottobre 2023 a giugno 2024, ha coinvolto sette giovani neolaureati in un corso post-laurea di formazione e lavoro sul campo di dieci mesi, durante il quale le risorse individuate hanno acquisito conoscenze e competenze approfondite e strumenti pratici da applicare direttamente nel mondo del lavoro in ambito di gestione dell’innovazione, della sostenibilità e dell’europrogettazione a supporto delle imprese.  

Nel complesso, il percorso ha previsto oltre 460 ore di formazione e sessioni in aula, oltre 150 ore di attività svolte con il coinvolgimento delle imprese associate a Confindustria Emilia e oltre 600 ore di lavoro sul campo e project work.

Corso europrogettazione, sostenibilità e innovation management per le aziende emiliane

Il progetto è stato strutturato in tre moduli formativi dedicati alla sostenibilità, all’europrogettazione e all’innovation management.  

Grazie alle numerose attività svolte, i ragazzi e le ragazze hanno imparato e padroneggiato le tematiche che caratterizzano il modello ESG in relazione agli obiettivi del Green Deal europeo 2030-2050, hanno compreso cosa significa strutturare e mettere in atto una strategia di sostenibilità in azienda al fine di redigere un bilancio di sostenibilità e hanno conosciuto le nuove direttive europee per le imprese per l’attività di reporting di sostenibilità (CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive).

Per quanto riguarda l’Euro-progettazione, hanno imparato come funziona il programma quadro EU per l’innovazione (Horizon Europe), conosciuto i principali strumenti di finanziamento europei per le imprese come RIA, IA, EIC Pathfinder, EIC Accelerator, Programma LIFE, e hanno imparato a validare, valutare e rendicontare un progetto europeo per l’innovazione.

Inoltre, un focus particolare è stato dato su cosa significa fare innovazione in azienda, comprendere i possibili approcci, come gestirla all’interno dell’organizzazione al fine di ottenere risultati, conoscere le fasi di creazione di una startup e rendere efficace il dialogo tra startup e imprese in ottica di Open Innovation.

Figure professionali formate in europrogettazione, sostenibilità e innovation management

Parte integrante del percorso dell’Academy sono state le visite aziendali, che hanno avuto il fondamentale obiettivo di toccare con mano casi di studio operativi di quanto approfondito in aula.

Complessivamente sono state svolte quasi 40 visite in aziende associate a Confindustria Emilia, a testimonianza dell’interesse e dell’impegno delle nostre aziende su questi temi.

Particolare attenzione è stata data alla parte produttiva delle imprese visitate, provenienti da vari settori industriali, mentre è stato possibile conoscere anche imprese che hanno rapporti di fornitura-vendita tra loro, quindi conoscendo da vicino le catene del valore che caratterizzano il tessuto manifatturiero emiliano.

Nelle ultime settimane di lavoro, i partecipanti hanno affiancato i funzionari dell’associazione e le imprese con attività operative a supporto diretto delle imprese e dei servizi offerti da Confindustria Emilia, con l’obiettivo di renderle già preparati ad operare in un contesto aziendale, velocizzandone il processo di apprendimento e inserimento dopo il percorso universitario.

Academy Confindustria Emilia: professionisti qualificati per la tua azienda!

L’obiettivo ultimo dell’Academy è ora di trasferire queste figure alle imprese associate, per aiutarle a reperire risorse tanto strategiche in questo momento storico quanto difficili da trovare. Questo è reso ancora più complesso dalla forte interdisciplinarietà del percorso formativo e dalla necessità di attrarre talenti in grado di supportare l’azienda in tematiche di rilevante valenza strategica.

Le aziende interessate a questi profili possono contattare l’area Ricerca, innovazione e sostenibilità di Confindustria Emilia, poiché siamo già in fase di selezione per l'anno prossimo.

Questo ci consente di garantire una disponibilità di professionisti altamente qualificati, pronti a contribuire al successo delle imprese che scelgono di collaborare con noi.

Chi siamo? Eccoci!

Altri Articoli di Fare news