Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Pikkart al Ces 2023 di Las Vegas

19/12/2022

L’imprenditore Lorenzo Canali, CEO di Pikkart, che a gennaio 2023 sarà al CES di Las Vegas
L’imprenditore Lorenzo Canali, CEO di Pikkart, che a gennaio 2023 sarà al CES di Las Vegas
Pikkart è specializzata in soluzioni settoriali che uniscono realtà aumentata ed intelligenza artificiale
Pikkart è specializzata in soluzioni settoriali che uniscono realtà aumentata ed intelligenza artificiale

Il 2023 si apre con un risultato importante per la pmi innovativa Pikkart e le sue tecnologie proprietarie. La società deep tech modenese, infatti, è stata selezionata per partecipare al CES (Consumer Electronic Show), l’evento hi-tech più grande ed importante del mondo che si tiene a Las Vegas ogni inizio gennaio, all’interno della missione della collettiva italiana organizzata da ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. 

Il CES è noto per essere il più importante evento fieristico in ambito tecnologico del mondo e viene allestito dalla Consumer Technology Association negli Usa fin dal lontano 1967. Nel corso degli anni ha visto nascere e crescere marchi come Abbott, Amazon, Google, LG, Microsoft, Apple. Rappresenta un palcoscenico globale nel quale le startup e le pmi innovative hanno la possibilità di confrontarsi con il mercato statunitense, da sempre principale mercato mondiale per l'elettronica di consumo. Si tiene una volta all'anno, in gennaio, al Las Vegas Convention Center, nello stato del Nevada. L’edizione del 2023 si terrà dalla mattina del 5 alla sera dell’8 gennaio.

Pikkart è stata selezionata grazie alla ricerca effettuata ed all’elevato grado di innovazione tecnologico raggiunto ed applicato nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (Ai) e Realtà Aumentata (AR). Tale ricerca ha consentito a Pikkart di sviluppare tecnologie proprietarie e brevettate, indirizzate ad applicazioni in ambito di industria 4.0, logistica, tracciabilità, retail e marketing. 

Attraverso lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie così evolute, Pikkart è riuscita nel corso dei recenti anni a dare risposta a necessità complesse, con soluzioni rigorosamente a misura d’uomo, perché mai come oggi il digitale è parte integrante della vita delle persone e del business delle aziende. Infatti, pur essendo tecnologie relativamente giovani, la loro applicazione ha già dimostrato di poter accrescere enormemente i ricavi delle società ed i loro margini, nonché la qualità del lavoro e la produttività.

Nata dalla passione e dalle competenze dell’imprenditore Lorenzo Canali, già titolare di altre aziende di successo nei settori digital e ICT, e dei soci fondatori Davide Baltieri e Giovanni Zuffolini, Pikkart vanta oggi riconoscimenti a livello internazionale e un portafoglio clienti che include realtà di rilievo come Barilla, Tetra Pak, Saipem, Ibm, Assicurazioni Generali, Deloitte, Ferretti Group, A2A, Graniti Fiandre e altri ancora. 

Grazie alle tecnologie proprietarie brevettate e al know-how sviluppato nei campi della computer vision e del deep learning, le sue soluzioni sono applicabili ai più svariati settori e mercati quali ad esempio anticontraffazione, industria 4.0, marketing, controllo qualità e riconoscimento facciale.

"I settori della Realtà Aumentata (AR), dell’Intelligenza Artificiale (AI) e della Computer Vision (CV) presentano elevati tassi di espansione perché ogni giorno entrano sempre di più nelle vite di ognuno di noi. La presenza di Pikkart al CES di Las Vegas rappresenta un momento importante per il panorama dell'industria tecnologica italiana. Siamo orgogliosi che Pikkart sia stata selezionata per partecipare all'evento tecnologico più influente al mondo, crediamo che anche quest’anno il CES manterrà la sua promessa di essere un appuntamento di altissimo livello per mostrare e condividere i prodotti e discutere le idee che miglioreranno le nostre vite", dichiara il fondatore Lorenzo Canali

About Pikkart
Pikkart Srl nasce a Modena come piccolo progetto della storica software house Progetti di Impresa assieme ad un gruppo di ricercatori dell’Università di Modena, e cresce fino a diventare prima una startup specializzata in soluzioni mobile con realtà aumentata, poi una scaleup con soluzioni settoriali che uniscono AR ed intelligenza artificiale. Prima in Italia a sviluppare un suo software proprietario per la Realtà Aumentata, negli anni Pikkart ha creato applicazioni e progetti per settori che vanno dall’industria alla cultura, con numerosi clienti importanti.

È proprietaria di due importanti brevetti, Pikkart-AR Logo, un software AR che consente di associare fino ad un miliardo di contenuti diversi ad altrettante copie della stessa immagine, rivoluzionario per anticontraffazione, marketing, e tracciabilità, e Pikkart-AR Discover, la più recente evoluzione della realtà aumentata stessa, un software in grado di riconoscere oggetti e luoghi in contesto, ed agganciare loro contenuti in AR grazie al riconoscimento visuale. Ad oggi, Pikkart ha sviluppato soluzioni per i musei, per l’assistenza remota, per il rilevamento danni, per i concorsi a premi, per il retail, e per gli eventi, assieme a molteplici altre app personalizzate sui bisogni del cliente.

Un tipo di innovazione che le consente in pochi anni di ritagliarsi importanti spazi e riconoscimenti sia a livello italiano che internazionale (come ad esempio il prestigioso Seal of Excellence, ottenuto nell’ambito dello SME Instrument di Horizon 2020), e di realizzare soluzioni per diverse imprese, società sportive, istituzioni nazionali ed estere come Marposs, Gruppo Ferretti, Generali, IBM, Lega Basket Serie A, Pfizer Vaccines, Virtus Pallacanestro Bologna, Saipem, Barilla, Tetra Pak, A2A e altri.

Oggi l’attività di ricerca e sviluppo di Pikkart è orientata verso gli ambiti dell’Intelligenza Aumentata (che integra la straordinaria potenza e versatilità dell'Intelligenza Artificiale e della Realtà Aumentata), del Deep Learning e della Computer Vision. Tra questi spicca Pikkart-AR Discover, la più recente evoluzione della Realtà Aumentata stessa, alla quale si uniscono le potenzialità del riconoscimento visuale. Si tratta di un software in grado di riconoscere, da pochissime foto scattate in loco, oggetti e luoghi in contesto, ed agganciare loro contenuti in Realtà Aumentata come schede informative, foto, video e modelli 3D. Un tipo di soluzione che è già stata applicata con successo nel settore museale, nell’Industria 4.0 e nella GDO.

Altri Articoli di Fare news