Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Its, il Miur premia 7 percorsi su 13 realizzati in Emilia-Romagna

18/04/2018

Il ministero della Pubblica istruzione (Miur) riconosce la qualità degli Its dell’Emilia-Romagna (la formazione post diploma non universitaria)premiandone 7 su 13 complessivi. Nella nostra regione dicono che la percentuale degli occupatia 12 mesi dalla fine dei corsi è l’82% e l’89,7% di questi ha una occupazione coerente con il percorso svolto. Nei 7 percorsi premiati dal ministero in Emilia-Romagna, la percentuale degli occupati sale ad oltre il 90%, il 96,5% dei quali con una occupazione coerente. Lo dice il rapporto di monitoraggio 2018 del ministero dell’Istruzione dei percorsi Its realizzati in Emilia-Romagna nel biennio 2014-2016 per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore.

Una formazione post diploma che dimostra la propria qualità e che risponde ai fabbisogni di innovazione e specializzazione dei settori produttivi strategici dell’economia dell’Emilia-Romagna, progettata e realizzata congiuntamente dalle imprese, università, enti di ricerca, istituti scolastici, enti di formazione professionali ed enti locali che insieme costituiscono le Fondazioni.

I corsi delle Fondazioni Its sono monitorati e valutati dal Miur al fine di garantire la qualità dell’offerta e dell’investimento delle risorse pubbliche e per agire in una ottica di premialità. Sono 5 gli indicatori di realizzazione e di risultato: attrattività, occupabilità, professionalizzazione/ permanenza in impresa, partecipazione attiva, reti interregionale. Il monitoraggio 2018 analizza e valuta i dati dei percorsi per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore conclusi entro il 31 dicembre 2016.

Quali sono i 7 percorsi premiati sui 13 monitorati. I percorsi che accedono alla premialitàTecnico Superiore per l'automazione e ilpackaging, sede di Bologna; Tecnico Superiore in sistemi meccatronici, sede di Reggio-Emilia; Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica, sede di Modena; Tecnico Superiore del veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettrici, sede di Modena; Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche di Piacenza; Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali di Mirandola; Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive, di Rimini. A livello nazionale sono stati monitorati 113 percorsi di cui 55 hanno ottenuto la premialità. Nessun percorso dei 13 monitorati in Emilia-Romagna ha comunque un risultato inferiore a 50, punteggio soglia che se conseguito per 3 anni consecutivi porta alla perdita, da parte della Fondazione, della possibilità di rilasciare il titolo di diploma di Tecnico Superiore.

Le Fondazioni premiate. Sono 4 sulle 7 attive nel territorio. Si tratta dell’Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging di Bologna, dell’IstitutoTecnico Superiore per la Mobilità sostenibile - Logistica e Mobilità delle persone e delle merci di Piacenza, dell’Istituto tecnico superiore nuove tecnologie della vita di Mirandola e dell’Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo - Turismo  eBenessere di Rimini.

La Fondazione Its Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging di Bologna risulta particolarmente virtuosa in quanto a livello nazionale è l’unica - unitamente alla fondazione “Nuove tecnologie per il Made in Italyindirizzo per l'industria meccanica e aeronautica di Udine” - che nei 4 anni di monitoraggio è sempre stata premiata con tutti i percorsi monitorati. I 4 percorsi si posizionano nei primi 8 posti della graduatoria nazionale. A livello nazionale sono premiate complessivamente 35 Fondazioni sulle 64 attive.

Altri Articoli di Fare news