Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Fit4TheFuture, strategie vincenti per l'industria emiliana

04/06/2019

"Fit4TheFuture, strategie vincenti per l'industria emiliana" è l'evento promosso da CDi Manager, Federmanager, Warrant Hub e che avrà luogo mercoledì 12 giugno presso la sede di Modena di Confindustria Emilia, a partire dalle ore 14. Si parlerà di alcuni degli strumenti più innovativi ed efficaci oggi a disposizione delle aziende più quotate sul nostro territorio e di alcuni risvolti normativi già in vigore e in grado di dare una mano alla crescita.

Il programma dei lavori. Dopo l'apertura dei lavori da parte di Alessandro Rossi (Confindustria Emilia), interverranno in qualità di relatori Ivo Buble, presidente di Federmanager Modena, Ettore Cambise, presidente di Cdi Manager, Patrick Beriotto, Cmo di Warrant Hub, Claudio Bocchetti, senior partner di CDigital, Federico Sacchi, ad di CDi Manager.

La partecipazione, gratuita, è riservata a un numero limitato di imprenditori e manager. Per iscriversi: https://fit4thefuture-modena.eventbrite.it.

Di seguito alcuni temi che verranno trattati durante il convegno.

Il Temporary manager e Voucher per l'Innovazione come oppurtunità per le PMI. Le PMI sono state descritte come il motore dell’innovazione e dell’occupazione in Italia. Non sempre, però, il modello dell’impresa “personale” può far fronte alle difficoltà o alle richieste del mercato e cogliere le opportunità di crescita legate al Piano Nazionale "Impresa 4.0".

Il manager giusto direttamente alla fonte e i vantaggi per l’impresa. La formula del manager temporaneo, già diffusa nel mondo anglosassone, si sta affermando anche in Italia. Il modello è gradito all’Imprenditore perché assicura Professionalità di alto livello a costi molto competitivi e risulta molto efficace perché (al contrario della consulenza e/o di altre modalità) vi è diretto coinvolgimento nella gestione operativa aziendale. Rappresenta quindi uno Strumento flessibile ed efficace, per attuare cambiamenti mediante l’inserimento di Dirigenti a Contratto Temporaneo e/o di Alte Professionalità con deleghe, obiettivi e tempi predeterminati.

Il Temporary Innovation manager per le PMI.
Il Temporary Innovation Manager guida con sicurezza il percorso di Innovazione e di Trasformazione Digitale, innescando così il cambiamento e la crescita rapida delle competenze già presenti in Azienda. Tutto ciò innovando processi, prodotti e modelli di business, in linea con la quarta rivoluzione industriale. Tale vantaggio competitivo può trasformarsi in aumento degli ordinativi, riduzione dei tempi di produzione, efficienza e qualità dei prodotti, flessibilità per soddisfare le mutevoli richieste dei clienti. Il raggiungimento di questi obiettivi è possibile solo da parte di manager esperti e appositamente formati e certificati a livello tecnico e professionale.  

Impresa 4.0: le novità della legge di bilancio 2019 e Decreto Crescita. La Legge di Bilancio 2019 ha apportato significative modifiche agli incentivi fiscali più apprezzati del Piano Nazionale "Impresa 4.0", in particolare iperammortamento e credito d'imposta ricerca e sviluppo, che si sono rivelati strategici per favorire gli investimenti in nuovi beni strumentali e innovazione. La proroga del primo e la conferma del secondo aprono ad ulteriori opportunità, da cogliere senza indugi, ponendo grande attenzione al rispetto puntuale di tutte le previsioni normative, e alle relative interpretazioni e novità di recente introduzione. Lo sblocco del Voucher per l'Innovation Manager, mette a disposizione delle aziende uno strumento fondamentale per il loro sviluppo strategico.

Altri Articoli di Fare news