Prosegue anche nell’ambito di Modena Smart Life
l’esposizione “Una storia di innovazione. I benefici della tecnologia sulle
persone”, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria
Emilia in collaborazione con Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM,
e l’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Dopo il successo della partecipazione al Festivalfilosofia
2019 di Modena, Carpi e Sassuolo, la cui 19^ edizione, dedicata al tema
dell’individuo in relazione alla tecnologia, al lavoro, all’evoluzione e
all’innovazione ha visto le piazze cittadine gremite e oltre 185mila presenze
da venerdì 13 a domenica 15 settembre scorsi, la mostra manterrà i propri spazi
espositivi presso AGO Modena Fabbriche Culturali anche in occasione di Modena
Smart Life, la cui 3^ edizione indagherà il rapporto fra la società
umana e l’Intelligenza Artificiale tramite iniziative, conferenze e
installazioni che da venerdì 27 a domenica 29 settembre coinvolgeranno
l’intero territorio modenese.
All’interno degli spazi della mostra, inoltre, venerdì
27 alle ore 18 si svolgerà un key-note dal titolo “Intelligenza
Artificiale e data monetization”, moderato da Stefano Da Col, Founder e CEO
di Analytics Network, che vedrà gli interventi di Michele Poggipolini,
presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Andrea
Tinti, Founder della startup IUNGO, e Daniele Alberto Giangravè,
Digital Services Sales Account Specialist di Olivetti, che alle 18.30
accompagnerà il pubblico in una visita guidata della mostra.
“Una storia di innovazione. I benefici della tecnologia
sulle persone” è un racconto del cammino di innovazione di Olivetti nei suoi
111 anni di storia, con un accento sull’effetto e sui benefici per le sue
persone. L’esposizione, aperta al pubblico gratuitamente, si articola in un percorso
caratterizzato da oltre cento fra pannelli, citazioni, manifesti storici e
fotografie, unitamente a prodotti iconici come la Programma 101 o la Valentine
per proseguire fino al mondo digitale di oggi con il Form100 e Form200plus,
frutto dell’Olivetti Design Contest, e il nuovissimo POS 50.
Numerosi filmati
storici, affiancati ad altri sul posizionamento attuale di Olivetti nei settori
IoT, Big Data e tecnologie innovative, fanno da cornice all’esposizione.
“La trasformazione digitale non riguarda solo processi,
automazione e robotica ma offre, anche alle aziende manifatturiere, nuove
opportunità di business attraverso la data monetization. Un nuovo modello di
business”, sottolinea Michele Poggipolini, presidente del Gruppo Giovani
Imprenditori di Confindustria Emilia.