Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Meccanica 4.0: Confindustria Emilia ospita il roadshow per digitalizzare le Pmi della filiera

24/10/2019

Si svolgerà mercoledì 30 ottobre dalle 14.00 alle 17.00 nella sede bolognese di Confindustria Emilia Area Centro, in via San Domenico 4, la terza tappa del roadshow “Meccanica 4.0”, mirato a implementare la digitalizzazione delle PMI attraverso il coinvolgimento delle filiere. L’evento – che arriva a Bologna dopo i primi due incontri di Torino e Brescia – è promosso a livello nazionale da Confindustria, Confindustria Digitale e dalla rete dei Digital Innovation Hub e vede coinvolta la filiera della Meccanica 4.0, rappresentata da Anima, Federmeccanica, Ucimu e Anie Automazione.

L’iniziativa raccoglie l’eredità dell’impegno profuso negli ultimi tre anni dalle associazioni territoriali di Confindustria e da Confindustria Digitale a favore della costruzione della rete dei DIH. Un impegno che ha significato 2,5 milioni di euro investiti, con un roadshow che ha girato la penisola coinvolgendo circa 10.000 imprenditori, effettuando analisi su circa 1.600 imprese e 650 assessment.

La base di partenza del nuovo ciclo di incontri territoriali è l’individuazione preventiva delle specifiche necessità delle filiere, in modo da riuscire a trasmettere un messaggio mirato, propositivo e sinergico sull’importanza della trasformazione digitale. Ogni incontro rappresenta un’occasione per aggiornare e approfondire tematiche 4.0 quali le politiche di sostegno, gli incentivi per la trasformazione digitale, i vantaggi dell’adozione delle nuove tecnologie digitali dell’intelligenza artificiale e la cultura 4.0, proponendo ad alcune aziende, scelte come best practice, di raccontare da che tipo di mentalità e atteggiamento hanno mosso i primi passi nei confronti dell’innovazione digitale e di presentare il proprio percorso, i benefici derivati e quali problemi hanno risolto con l‘introduzione della tecnologia.

All’incontro di Bologna, moderato dal giornalista Franco Canna, interverranno Stefano Bossi, presidente Filiera Digital Confindustria Emilia; Eva Virtute, Kion Group; Gildo Bosi, Sacmi Imola; Luca Manuelli, Ansaldo Energia; Roberto Zuffada, Anie Automazione; Romeo Pruno, Confindustria Digitale; Andrea Bianchi, direttore Politiche industriali Confindustria; Fabrizio Gea, coordinatore nazionale DIH; Federica Mori, referente Digital Innovation Hub Emilia-Romagna; Alberto Montanini, vicepresidente Anima Confindustria Meccanica.

“Nell’ultimo triennio il tasso di crescita del Pil regionale ci ha restituito la fotografia di un territorio eccellente, che si sviluppa e investe. Una componente significativa di questi investimenti ha riguardato l’Industria 4.0, a dimostrazione del fatto che in Emilia-Romagna c’è stata una sensibilità che deve necessariamente essere coltivata. È fondamentale che riusciamo a vincere la sfida della metamorfosi digitale delle imprese, trasformandola in una opportunità. In un territorio che sembra avere già intuito la grande importanza dell’efficienza dei sistemi produttivi, il vero valore aggiunto sarà avere il coraggio di continuare a investire, anche a prescindere dagli incentivi”, dichiara il presidente della Filiera Digital di Confindustria Emilia, Stefano Bossi.

“Industria 4.0 è stato in questi anni il driver per le politiche di investimento delle imprese. I dati (10 miliardi di euro nel 2017) dimostrano che si tratta di una vera e propria ‘best practice’ nell’ambito delle politiche a sostegno dell’industria, sia per il metodo innovativo, sia per gli strumenti messi in campo. Il vero punto di forza è di aver individuato un obiettivo strategico (la trasformazione digitale delle imprese), messo in campo un pacchetto di strumenti coordinati: investimenti innovativi, finanza, competenze, infrastrutture di rete. Apprezziamo la posizione del Governo che ha mostrato l’intenzione di confermare le misure e auspichiamo che il Piano possa avere un orizzonte temporale di almeno tre anni, che permetta un contesto stabile per la programmazione degli investimenti”, commenta il vicepresidente Anima Confindustria Meccanica Alberto Montanini.

Per registrarsi è necessario confermare la propria partecipazione all’indirizzo e-mail filieradigital@confindustriaemilia.it e, a fini organizzativi, indicare i nominativi e il numero delle persone che parteciperanno.

Altri Articoli di Fare news