Da qualche mese è nata Wother, una
società modenese con un’idea ben precisa: creare personalizzazioni artistiche
(in termine tecnico “capsule”) di acqua in cartone per valorizzare le città italiane.
La prima tappa del “viaggio” di Wother è Modena.
Wother nasce con l’idea di fornire ad
ogni città una propria acqua personalizzata per aggregare il commercio attorno
ad un prodotto democratico e di largo consumo come l’acqua e farne un segno
distintivo per ogni territorio.
L’acqua in cartone è perfetta per
questo scopo: altamente personalizzabile e a basso impatto ambientale, il
contenitore si presta per essere usato come un veicolo di comunicazione che
garantisce una grande esperienza d’uso.
Le confezioni della collezione Wother
sono personalizzate dalla matita esploratrice del noto illustratore Ale
Giorgini.
Con il suo tratto chiaramente distintivo e decisamente pop l’artista è
andato alla scoperta di nuovi segni per caratterizzare i luoghi dei suoi
viaggi. Ogni brick è un pezzo d’arte unico, un ricordo da ricordare, un’esperienza
vissuta, una fotografia della contemporaneità. Ogni contenitore è un modo
sostenibile di dissetarsi: il brick, composto dal 75% da materia vegetale, è interamente
riciclabile, anche il tappo è bio-based e può essere facilmente personalizzato.
Contiene l’ottima Acqua Azzurra, l’acqua naturale oligominerale delle Piccole
Il progetto Wother vuole innestarsi
nel contesto di 'Modena City of Media Arts' - riconoscimento di Unesco alla
nostra città - e attraverso i suoi pilastri concettuali - la creatività, l’arte
visiva, la sostenibilità, la digitalizzazione delle comunicazioni attraverso le
grafiche del brick d’acqua concepito come oggetto transmediale - andare a valorizzare le esperienze
e le capacità di Modena sui mercati locali, provinciali e nazionali.
La partnership con Acqua Azzurra - uno
dei brand dell’azienda veneta “Fonte Margherita 1845” - porta al progetto tutta
la storicità e la qualità di un bene primario come l’acqua, che sgorga dalla
sorgente Camonda, nelle Piccole Dolomiti, in un contenitore ecosostenibile: il
Gable Top.
Davide Malagoli, Ceo di Wother e figura imprenditoriale rinomata
della nostra provincia, commenta cosi: "La mia esperienza ormai ventennale
nel settore della plastica mi ha portato a capire che serve un modo per
differenziare l’attuale utilizzo dei contenitori usa e getta nel beverage. In
Italia oggi si ricicla non più del 30-40% di plastica, quindi una buona
soluzione sarebbe quella di immetterne meno nel ciclo del consumo a favore di
packaging composti da materia vegetale (come la carta o la stessa plastica
composta da polimeri bio). Credo che ci siano tutti i presupposti per un
cambiamento negli usi e nei costumi dei consumatori, i tempi sono maturi e le
aziende del futuro stanno già attuando la scelta di adottare acqua in cartone".
Queste le parole di Ale Giorgini: "Amo viaggiare, soprattutto in Italia. Poter raccontare attraverso i miei
disegni la bellezza delle città italiane è una cosa che ho sempre sognato.
Pensare poi di poterlo fare su un oggetto di uso comune come un cartone
completamente riciclabile che contiene un bene semplice ma prezioso come l’acqua,
allora trasforma il progetto in un’operazione virtuosa che coniuga ambiente e
arte, bellezza e cultura. Omaggiare Modena per il riconoscimento UNESCO è stata
una leva molto importante per iniziare questo progetto con i giusti presupposti".
Queste le parole dell’assessore
alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi: "Un'idea
innovativa, che unisce sostenibilità e creatività: non può esserci futuro dei
nostri territori senza sostenibilità ambientale. La creatività, il sapere e il
saper fare sono tratti distintivi del nostro Dna: il progetto di Wother
racchiude tutti questi aspetti. Un brick che è uno strumento di promozione,
della nostra città, in un'ottica sostenibile ed innovativa".
Wother non è solo un progetto
artistico, commerciale e sostenibile, ma prova a fare un passo concreto verso
la comunità che lo ospita. Il progetto parallelo #ARTAID è la prova che
si può fare qualcosa di utile al cittadino anche attraverso un semplice segno
grafico. Con il ricavato della vendita del merchandising 'Modena Edition' firmato
Ale Giorgini - disponibile sul sito web dell’azienda - Wother mette a
disposizione delle associazioni di volontariato operanti nel territorio delle
forniture gratuite di acqua in cartone.
Dal 7 all'8
settembre Wother sarà a Farete, la kermesse di Confindustria Emilia a BolognaFiere. "Saremo l'acqua dell'evento 2022
di Confindustria Emilia con una grafica studiata per
l'occasione dal nostro Ale Giorgini", anticipa Davide Malagoli. "Nel nostro stand presenteremo le prossime tappe del viaggio di Wother,
incontreremo tanti nuovi e vecchi amici ma sopratutto lanceremo il nuovo
servizio di realtà aumentata WonderWO by Wonder, attivo in esclusiva
per il Comune di Modena dal mese di luglio".