Anche quest’anno Confindustria
Emilia Area Centro ha partecipato alla giornata nazionale delle Piccole e
Medie Imprese, il Pmi Day-Industriamoci, giunto alla sua tredicesima
edizione, con un evento che si è svolto nella mattinata di venerdì 18 novembre.
L’iniziativa, che ha visto
coinvolti oltre 1.600 studenti di 22 scuole e 66 classi collegati
direttamente dalle proprie aule delle tre province di Bologna, Ferrara e
Modena, è stata trasmessa in diretta streaming dal canale YouTube
dell’Associazione ed è stata ospitata dallo stabilimento Twinset di
Carpi, dove hanno partecipato in presenza anche i rappresentanti di tre scuole:
l’ITI Copernico - Carpeggiani di Ferrara, l’Istituto Professionale Industria e
Artigianato Vallauri di Carpi e il Liceo Scientifico Manfredo Fanti di Carpi.
Ambasciatori della cultura
d’impresa sono stati quest’anno Andrea Pizzardi, presidente della
Piccola Industria di Confindustria Emilia, Alessandro Varisco,
amministratore delegato di Twinset e presidente della filiera Moda e Lusso di
Confindustria Emilia, Gianluca Sacchetti, CEO di Sacchetti Maglierie, Simonetta
Pasini, amministratore unico di Unizip, Claudio Stefani,
amministratore delegato di Acetaia Giusti, e il Giovane Imprenditore Alessandro
Caldari, di Bonfiglioli Riduttori. A moderare l’incontro la giornalista Alexandra
Boeru.
Il tema dell’edizione 2022 è
stato la bellezza. La bellezza del saper fare italiano, espressione
delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di
beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere
distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene”.
Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle
relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come
bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come
libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità. Una giornata per
conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di
trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto,
dell’assumersi responsabilità anche oltre i cancelli dell’azienda, del “fare
insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi. E proprio la bellezza è il
tema centrale del cortometraggio di Confindustria che è stato proiettato in apertura dei
lavori.
“Anche quest’anno, sfruttare
le opportunità del digitale ci ha consentito un ampio coinvolgimento dei
ragazzi, avvicinando il racconto del tessuto industriale emiliano a quanti più
giovani possibile. L’obiettivo con cui abbiamo approcciato questa giornata è
trasferire alle nuove generazioni il valore del lavoro e della cultura
d’impresa e permettere loro di conoscere da vicino la bellezza del territorio
produttivo in cui vivono”, commenta il presidente della Piccola Industria di
Confindustria Emilia, Andrea Pizzardi.
In quest’ottica, tra
l’altro, gli studenti hanno potuto rivolgere domande a tutti gli
intervenuti attraverso un numero Whatsapp apparso in sovraimpressione
sugli schermi.
L’iniziativa del PMI Day
è nata nel 2010 con l’obiettivo di raccontare ai giovani il mondo
dell’impresa attraverso un rapporto diretto con chi guida e lavora in questa
realtà, offrendo loro l’opportunità di osservare da vicino la realtà produttiva
delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita.